Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 428 - anno 15 - 1.5.2012
Servono risorse per abbattere il costo del lavoro e la tassazione
sulle imprese e per investire in infrastrutture e innovazione
- Get Smart, Think Social, Be Mobile
Quanto oggi si discute riguarda la nuova generazione di strategie di CRM, compresi i temi caldi del social, mobile e analytics. La crescita del business oggi dipende dalla capacità di saper fornire al cliente una eccezionale esperienza in ogni occasione di contatto, sia attraverso il servizio clienti tradizionale, sia con i social media o la vendita e il marketing di prossimità (Gartner) .
Strategie in Europa. Di recente abbiamo iniziato a rivedere le strategie di ECCCO a livello europeo. Nel documento, riservato agli iscritti, sono riportate le proposte dei vari Paesi
- Gartner e Social Crm
Sebbene il 2012 (Year of Living Hesitantly) sia una anno di incertezze e contenimento dei costi, secondo Gartner gli investimenti in Crm saranno sviluppati perché si è alla continua ricerca di competitività e fidelizzazione. Le aziende leader utilizzano la tecnologia per rafforzare l'esperienza del cliente e considerano i clienti come il fattore chiave per supportare la crescita delle attività e dell'efficienza operativa. E' necessaria una strategia che consideri le nuove tendenze dei social media. Gartner prevede un aumento del fatturato Crm del 7% rispetto ai 12 miliardi di dollari del 2011 (+16% per SaaS).
- Customer Experience Management.
Si deve imparare a confrontarsi con i trend delle 4S: Social, Smartphone, Searching e Satisfaction (Laura Zanotti).
- Apprendistato
Conferenza Stato - Regioni, 15.3.2012
Accordo per attuazione percorsi di Apprendistato per diploma professionale
Conferenza Stato - Regioni, aprile 2012
Accordo per un sistema di certificazione delle competenze acquisite in apprendistato - articolo 6 del d.l. 14.9.2011, n. 167

- Collaborazione e contesto
Definizione: un'attività in cui due o più individui (o gruppi) lavorano insieme in modo interattivo, condividendo la conoscenza per creare valore ben oltre ciò che ciascuno di loro potrebbe produrre da solo. Il contesto comprende le "precondizioni" in cui la collaborazione si svolge: la cultura, le persone e lo scopo dell'attività collaborativa....leggere
- Mobile communication per trasformare l'esperienza sui servizi finanziari
Questa guida riporta alcune considerazioni sulle applicazioni e sui servizi in mobilità per aiutare le banche a trasformare le loro relazioni con i clienti. Si potrà capire come:
1. Utilizzare la tecnologia per affrontare i cambiamenti
2. Realizzare vantaggi
3. Ridurre l'impatto della concorrenza
4. Attirare nuovi clienti e intercettare la domanda inespressa
5. Trasformare l'esperienza del cliente.
Per trasformare l'esperienza in campo finanziario dei consumatori e delle imprese, le istituzioni finanziarie hanno bisogno di ampliare e migliorare i modi in cui forniscono informazioni sui conti e la gestione delle informazioni su cassa e prestiti e di far risparmiare ai clienti tempo e denaro. L'emergere degli smartphone e dei social network fornisce alle banche l'opportunità di rafforzare ed estendere il loro rapporto con i clienti, consentendo loro di comunicare (e di avviare transazioni) ovunque, in qualsiasi momento e utilizzando qualsiasi dispositivo.
Per realizzare i benefici della mobilità nel contesto finanziario, le aziende dovrebbero implementare le applicazioni progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti e/o dipendenti.
Le applicazioni sono tuttavia solo una parte del problema. Per trovare la soluzione migliore é altrettanto importante una soluzione che comprenda un sistema di pagamento, una interfaccia di help, una interfaccia di reporting e una struttura di supporto a cui appoggiarsi in caso di problemi. Inoltre, questa soluzione dovrebbe essere supportata da rigorosi programmi di test e certificazione, con il coinvolgimento di specialisti del settore. Una soluzione che integra applicazioni, assistenza, certificazione ed esperienza offre un rapido ritorno sugli investimenti e un effetto positivo sul bilancio...leggere white paper AT&T
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