Relazione ed Esperienza Clienti - n. 858 - 10 marzo 2025 - anno 28

Premi e Riconoscimenti 23 ottobre 2025
La data fissata per la cerimonia di consegna dei premi organizzata dal Club CMMC è giovedì 23 ottobre. Si tratta della 23esima edizione, che si svolgerà presso lo spazio eventi del Centro Svizzero in Via Palestro 2 a Milano. Questi Awards sono rivolti ad Aziende private e pubbliche che hanno una storia di best practice da raccontare e condividere. Sono anche utili per riconoscere il lavoro svolto dalle aziende del settore. Entro il 30 maggio sarà pubblicato il bando di concorso.

- Programma “Data & AI CMMC”
primo incontro del Team di supporto

Giovedì 6 marzo 2025 si è riunito live il team composto da: Alessandro Belloni (BIP), Marco Borgherese (Activa Digital), Gianluca Brochiero (LiveHelp), Alessandro De Luca, (Sky Italia), Vittorio Fiore (PWC), Andrea Grompone (Eudata), Alessandra Peterlin (Spitch). Temi affrontati:
- analisi obiettivi del programma e output attesi
- messa a punto della prima fase operativa.
Inizio attività di tre gruppi di lavoro: 1) Nuovi modelli, 2) Organizzazione e Competenze e 3) Data Storytelling. Sono interessate tutte le Aziende partecipanti...leggere

- Tappa Itinerari CMMC presso Cluster Reply
Si affronta il tema "Autonomous Agent nel Customer Service", partendo dall'osservazione che i Contact center omnicanali sono interessati da nuove funzionalità, collegate alle evoluzioni sul versante dell’AI. Nel seguito si riportano le innovazioni più recenti, relative ai contact center, secondo i risultati del nostro sondaggio.

1) Assistenti conversazionali per gli operatori = Supporto per risposte a domande di knowledge o sui dati.
2) Chatbot e assistenti virtuali conversazionali = Risposte automatiche in tempo reale
3) Automazione dei processi robotici (RPA) = L'automazione delle attività ripetitive per aumentare l’efficienza
4) Analisi del sentiment e riconoscimento vocale = Comprensione del parlato e delle emozioni...
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"Customer Service First"
Durante questo incontro live, organizzato presso la sede di PwC a Milano il 7 aprile, sarà possibile conoscere e commentare i dati del Maturity Model realizzato sul Customer Service in Italia. Analisi per settori, Kpi rilevanti e aree di investimento (AI, personalizzazioni e automazione). L'evento, ad inviti, è caratterizzato da testimonianze di aziende e gruppi di lavoro dei Partecipanti.

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