La comunicazione multicanale automatizzata

Premessa. I servizi di chiamata telefonica automatizzata (pre-registrata, quindi senza operatore) possono dare importanti contributi in termini di efficienza e di riduzione del costo-contatto utile, ma anche nell’incrementare la percezione di qualità del servizio ricevuto e – di conseguenza – la customer retention. Mentre nei contatti inbound spesso si usano gli IVR (Interactive Voice Response) questi servizi automatici non sono ancora altrettanto diffusi nelle comunicazioni outbound verso la clientela.

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Conosce l'esistenza di strumenti e servizi che permettono di effettuare chiamate telefoniche interattive outbound automatizzate (pre-registrate) all’interno dei processi di relazione con il cliente (nota bene: sono escluse quindi le attività di telemarketing su prospect) ?
(scelga una sola opzione)
sì li conosco, ma non li ho mai utilizzati
sì li conosco, ma li ho impiegati solo una volta per un test
sì li conosco, li sto impiegando nei processi di customer care
sì li conosco, ma non li ho impiegati nei processi di customer care
no, non li conosco

2) Quale, tra le seguenti, ritiene sia la barriera principale che ostacola la maggiore diffusione di questi servizi nel contesto delle attività di relazione con il cliente?
(scelga una sola opzione)

Una chiamata automatica potrebbe essere percepita come invasiva
E’ meglio che sia una persona in carne ed ossa a chiamare i miei clienti
I tempi di configurazione di uno strumento simile non sono sufficientemente brevi per assecondare la rapidità con cui mutano le nostre esigenze di contatto
Penso vi siano problemi di gestione collegati alla privacy dei dati dei clienti
Questi servizi non sono ancora abbastanza conosciuti da chi deve decidere

3
) Infine, le chiediamo di lasciare una sua breve considerazione sull'impiego dei servizi di comunicazione automatizzata per le relazioni con i clienti e i cittadini:
(breve commento)

La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

Supplemento newsletter To be on-line © Copyright CMMC www.club-cmmc.it - Via San Vittore 6 20123 Milano - tel: 0272021195 - info@club-cmmc.it