Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 181 - anno 8 - 20.02.2005
Prima riunione in UNI per i Call Contact Center italiani
Milano, mercoledì 9 febbraio, p
resso UNI Commissione Servizi si é fatto il primo passo per costituire il Gruppo di Lavoro con oggetto “normazione nei servizi dei centri di contatto e di relazione con il cliente e dei servizi di telemarketing”.
CMMC e ProVa, come già indicato, parteciperanno a tale Gruppo di Lavoro per perseguire l’obiettivo dell’affiancamento e sostegno al percorso presso il CEN della norma francese NF X 50-798 riguardante i servizi di customer care e la sua integrazione, anche con una proposta di norma italiana riguardante le attività di telemarketing outbound.
In data 18 marzo 2005 si terrà la prossima riunione a cui parteciperanno committenti, erogatori, associazioni di categoria, associazioni consumatori ed utenti. Occorre essere iscritti all’UNI, ma, soprattutto, essere disponibili a partecipare costruttivamente ai lavori.
In allegato per gli iscritti CMMC una nota di sintesi della riunione.

CMMC visita CONSIP
CONSIP promuove il cambiamento e la modernizzazione nella PA e sostiene lo sviluppo della società dell’informazione attraverso l’utilizzo diffuso delle tecnologie ICT, con un Programma articolato che si avvale di due canali di comunicazione virtuali: il Portale ed il Call Center.
Nel Call Center di CONSIP i primi livelli sono affidati in outsourcing ai fornitori EDS (Bitritto - Bari) e IBM (Roma) per la fornitura di informazioni di carattere contenutistico e procedurale su vari progetti. Il secondo livello tecnico specialistico è affidato al Fornitore di e-procurement, mentre un secondo livello informativo viene erogato direttamente da CONSIP.
-- Approfondire la visita


- Nuovo sito web per i C.C.
Plantronics inaugura il sito web dedicato ai Call Center:
utile fonte di informazioni (es. normativa su esposizione al rumore che sarà in vigore a Febbraio del 2006). Chi si iscrive alla newsletter può vincere un auricolare CS60.

--- Igiene nei Call Center.
Uno studio condotto dall’Università della California e diffuso da Altesys rivela che le cuffie telefoniche possono contenere fino 25.961 microbi per pollice quadrato. Leggere
CC banche anche domenica
E' stato firmato il nuovo contratto. Previsto l'uso di forme quali l'apprendistato e per i call center la possibilità di turni dalle 6 alle 22 anche la domenica. Vedere estratto.

regolamento Come motivare gli addetti
Concentrarsi sui piani retributivi e sui bonus aiuta a comprendere se si agisce positivamente o negativamente in una reward culture
(esperienza sulla motivazione). Un incentivo dato ad un operatore, non è detto che poi possa sortire lo stesso effetto sul gruppo. Vengono presentati i dati emersi da una ricerca sulle strategie di incentivazione del personale e le iniziative di Reward e Recognition in uso presso i Call Center. Per gli iscritti

Videochiamata a Call Center
H3G ha lanciato Video412, nuovo servizio di informazioni elenco abbonati, con funzionalità video nella relazione tra cliente e call center. “La psicologia comportamentista - afferma Vincenzo Novari, AD di 3 - ci ha insegnato che il 60% del processo di comunicazione è affidato ad elementi di tipo visuale: le espressioni del viso, la gestualità e la postura nell'interazione col cliente arricchiscono in modo significativo non solo la comunicazione tra cliente e azienda ma anche l'esperienza lavorativa di chi opera nei call center”. Video412 é fornito in collaborazione con InfoCall e Abbeynet.

To be on-line Copyright per CMMC www.club-cmmc.it - Via San Vittore 6 20123 Milano - tel: 0272021195 - info@club-cmmc.it