Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 322 - anno 12 - 10.3.2009
- Oggi é la ricerca dei trends su cui si svilupperà il futuro a destare l’interesse
- Opportunità dalla Multicanalità
Continua la raccolta di alcuni pareri sul tema dell'impiego della multicanalità da parte di
Società ed Enti appartenenti a vari settori.
Le vostre testimonianze sono raccolte in questa sessione del sito di CMMC: leggere

- Rischi e Customer Experience
“L’impatto della crisi in corso sul settore delle Telecomunicazioni è più attenuato rispetto ad altri settori in quanto l’abitudine d’uso dei servizi di telecomunicazione prevale sulle riduzioni di spesa dei consumatori. Gli operatori di Telecomunicazione devono tenere ben presente l’importanza di mantenere il controllo del cliente, da un lato catturando le esigenze di comunicazione emergenti generate da nuove abitudini, come social network ed aumento della mobilità, dall’altro avendo il coraggio di continuare ad investire in processi e tecnologie di gestione del cliente. La customer experience è differenziante in un mercato di progressiva standardizzazione”. (A.D’Angelo Ernst & Young)

- Vodafone Lab: 23.000 utenti.
Dal 7 luglio 2008 la redazione del Lab ha postato 324 post nel blog (soprattutto video) che hanno totalizzato più di 1.500 commenti. Nel forum sono state aperte circa 4.600 discussioni per un totale di oltre 36mila messaggi, mentre nel wiki sono state create oltre 500 voci ad hoc.
- Donne e relazione con il cliente
Le donne preferiscono un lavoro part-time o con orario ridotto e le donne mostrano maggiore consapevolezza nel ruolo professionale interno ad un contact center: queste le motivazioni della presenza femminile, ma intanto... leggere.

- Carnevale 2009 nei Contat Center
I premi per le foto più belle sono stati vinti da Bon Prix, PhonEtica e Wave Group, BRAVI!

- Attività dei C.C. nel settore Energia
Assume importanza il valore del servizio, sia nei confronti delle direzioni commerciali delle Aziende sia nei confronti delle immagini delle stesse Aziende, e di come tale valore debba potersi rapportate alle condizioni economiche praticate al mercato.... leggere.

- Uno sguardo sui mercati esteri
Il CallCenterWorld di Berlino a febbraio ha avuto buon successo. Vedere le interviste

- Notizie in breve dalla Romania
Si sta affrontando la crisi economica ed il 2008 è stato un anno di selezione per le società di outsourcing. Dopo il periodo 2006-2007 in cui molte realtà si erano affacciate su questo mercato, solo poche tra le maggiori strutture, oltre ad alcune società locali, si sono consolidate. Tra le attività, il teleselling è ancora rilevante come quantità, ma sono attivi anche servizi multilingue di customer care e di back office per clienti internazionali, anche in competizione con l’India, con minori costi correlati alle distanze geografiche.
Intanto si riscontra una crescita del mercato in Albania, anche se permangono difficoltà di insediamento e sebbene le infrastrutture siano ancora deboli e la connettività limitata.

- Sulla crisi delle banche
Leggere i punti di vista e le prospettive...