Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 382 - anno 13 - 20.12.2010
Auguri di un sereno Natale
e di uno splendido 2011

A tutti coloro che lavorano nella Relazione con i Clienti e i Cittadini
-- all'Azienda per Progetti Innovativi
-- al Responsabile Servizio Clienti
-- al Responsabile Servizi al Cittadino
-- al Responsabile Contact Center
-- al Responsabile Risorse Umane
-- al Manager che opera all'estero
 
- Inps-Inail, gestione vaucher
Nuovo servizio basato su un assistente vocale virtuale e la comprensione del linguaggio naturale e viene impiegato per la gestione automatizzata dei buoni lavoro.. leggere  

- Autoregolamentazione Asstel
Le imprese di telecomunicazioni sottoscrivono il "Codice di autoregolamentazione per il telemarketing". Dal 1-2-2011 vi sarà il registro delle opposizioni per teleselling.

- Microsoft Dynamics
Presentata la nuova soluzione Microsoft Dynamics CRM Online che uscirà a Gennaio 2011. I video sono disponibili a questo link

- Osservatorio Multicanalità MIP
In uno scenario di consolidamento e crescita delle tecnologie di accesso, il consumatore diviene sempre più multicanale e passa da interazioni tradizionali e di basso coinvolgimento nei processi di acquisto a maggior coinvolgimento e interazione multicanale con aziende e altri clienti.

- Cloud computing e occupazione
L'adozione del cloud computing in Italia nel periodo 2010-2015 dovrebbe generare 456 mila posti di lavoro, che costituisce il 19,0% del totale impatto occupazionale EMEA; percentuale maggiore del peso del PIL attribuito all’ Italia sul totale EMEA (17,6%)....leggere

- Partecipate alla serata di gala per l'assegnazione degli Award Italiani

Tra non crescita e innovazione
Oggi la crescita é il primo problema da affrontare. In una situazione - che si conferma non breve - di "economia frugale" (vedere l'andamento del PIL) occorre ridurre il superfluo e risparmiare, ma anche provare e riprovare ad innovare giorno per giorno. Quali contributi di innovazione può dare il comparto della Relazione con il Cliente Cittadino? Proviamo a pensare alla esplosione dei Social Network e ai forti cambiamenti dei clienti (M.M.)
Raccogliamo testimonianze su questi temi.


- Riflessione di Pietro Ichino
La richiesta di Marchionne - un contratto collettivo aziendale che sostituisca quello nazionale - non può essere liquidata come una eccentricità, nè tanto meno come un atto di arroganza: essa apre una questione di importanza decisiva per l’allineamento del nostro sistema economico al modello prevalente nei paesi industrializzati ... leggere


- Spagna: sciopero dei controllori
I problemi prodotti dagli scioperi dei controllori di volo in Spagna hanno causato una impennata nell’uso dei social network da parte delle società aeroportuali e delle compagnie aeree per informare i clienti. Gli effetti prodotti sui contact center integrati... leggere
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