Relazione ed Esperienza Clienti - n. 796 edizione speciale - anno 26
Itinerari CMMC: tappa a Bergamo
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura il Club CMMC organizza, presso la sede di CX Centax
a Bergamo, la tappa degli Itinerari. Il tema dell'incontro é "La Cultura dell'Ascolto con focus su CX e AI". Gli sviluppi in questi ambiti saranno discussi nell'incontro.
Oltre ad alcuni invitati del Club CMMC, tra gli ospiti che intervengono con le loro testimonianze nel dibattito segnaliamo:
- Lorenzo Giusti, Direttore Gamec
- Andrea Girelli, Martech Director OMG
- Mattia Peracchi, Co-fondatore e CTO AI SENT
- Enrico Morandi, CEO MIND IN.

Ringraziamo sin d'ora per l'ospitalità: Manolo Maffeis e Paolo Bonomi di CX Centax...
leggere il programma

Durante l'incontro si parlerà di come la cultura dell’ascolto del cliente potrà diventare fattore distintivo anche grazie alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e del Metaverso nei processi di Customer Management.
Questo primo sondaggio (tavola a destra) fa riferimento alla possibilità che il “Cliente 2033” usi un proprio “gemello digitale”, anche per connettersi con alcune aziende fornitrici e si indaga su come l
a relazione dell’utente avatar potrà impattare su vari aspetti: velocità, empatia, efficacia e precisione
(in ordine di importanza secondo i risultati del sondaggio).

Abbiamo parlato di quale attività sia più critica per giungere ad un approccio realmente proattivo alla Customer Experience.
All'incontro sono intervenuti: Roberto Bernabò (CX Consultant), Cristian Vaghi (Sky Italia), Dario Cirillo e Emanuele Bertini (Enel), Vincenzo Finocchi (Quixa) e Davide Ferrarese (WindTre).
Si é parlato di come il
disegno del Customer Journey (CJ) diventa cardine della progettazione dell’offerta di Marketing, quando gli esperti di CX e CJ design sono portatori del punto di vista del Cliente... vedere note e registrazione
- Angolo del ChatGPT. Elon Musk ha creato X.ai - una nuova azienda di intelligenza artificiale generativa - per contrastare Google e Microsoft/OpenAI...leggere
- Le notizie sulle attività del Club CMMC anche sui Social