Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 321 - anno 12 - 1.3.2009
- Se guardate a breve subirete la crisi. Focalizzatevi sul medio: sarete più forti!
Opportunità dalla Multicanalità: i pareri di Aziende ed Enti
Si stanno raccogliendo alcuni pareri sul tema dell'impiego della multicanalità da parte di aziende appartenenti a vari settori.
Le domande a cui si è invitati a rispondere sono:
1) Cambiano le modalità di consumo di beni e servizi. Pensa che siamo giunti ad una svolta rilevante e la sua Società da quali segnali intercetta tali cambiamenti?
2) Per quanto riguarda il mercato consumer come vengono attualmente impiegati i diversi canali di contatto - diretto, tv, call center, web, telefonino - nelle diverse fasi del piano commerciale, pre e post vendita?
3) Quali considerazioni sui canali di contatto nel caso della relazione con aziende ed enti?
4) Con la crescita della complessità e della concorrenza, quali nuovi modelli di front-end aziendali si imporrano e per quali motivi?
Leggere i primi contributi di: Comune di Milano, Artsana, Banca Monte Paschi di Siena, IngDirect e (cliccare sulle immagini).
Volete inviare un vostro contributo? Scrivete a info@club-cmmc.it
Antongiulio Bua
Comune di MILANO
Matteo Balzardi
ARTSANA
Rodolfo Frolllini
INGDIRECT
Paolo Lombardi
BANCA MPS
- Smartphone e Customer Service
I risultati dell'
indagine indirizzata a chi si interessa di innovazione nel processo di relazione con i clienti tramite l'impiego di sistemi di comunicazione personali e mobili, ovvero smartphone. Il 26% del campione ritiene che la diffusione degli smartphone é ancora troppo limitata presso i clienti (i responsabili del servizio clienti sono i più scettici), ma una parte significativa degli intervistati pensa che con il supporto degli operatori mobili e degli assistenti virtuali si può....leggere

- Nuova comunicazione con la PA
Ai cittadini che la richiedono si assegnerà una casella di posta elettronica certificata, da usare per le comunicazioni con la PA. La e-mail certificata PEC equivarrà alla notificazione per mezzo posta (art. 16-bis D.L. n. 185/2008).

- Esperienze ed emozioni in internet
Si creano assitenti virtuali che assomigliano il più possibile alla persona che vorremmo essere perchè le appartenenze sulla rete possano essere percepite con la stessa dignità della relazione personale.
Come cambia l'Outsourcer
Le analisi di Datamonitor confermano che spesso alle società di outsourcing manca una visione strategica e che dovrebbero ricercare nuove partnership per sfruttare il momento economico.... leggere riservato a iscritti.

- Carnevale 2009 nei Contat Center
Nonostante i venti di crisi le maschere di carnevale hanno animato le sedi operative.
Vedere le prime foto che ci sono state inviate.
Le più belle saranno premiate!

- La CU e le interazioni con i clienti
Un sondaggio effettuato per conto di Aspect sugli efffetti della Comunicazione Unificata.

- Genesys Discussion Forum
Genesys annuncia questo nuovo forum dedicato a clienti, partners e sviluppatori.

- Dal Mobile World Congress
Cogito® Answers, il software semantico di Expert System, ha vinto il Global Mobile Award 2009 come miglior soluzione di Customer Care.