to be on-line
Ultime notizie dal "mondo dei call center italiani" - n. 36 - anno 3 - 1.6.2000

Dal "post-it" al "portale": che balzo !
Internet sta portando le aziende a ripensare le strategie di marketing e di vendita. Semplificando, si confrontano i costi dei vari canali: si afferma che la visita presso un cliente costa 500 dollari, il contatto con un call center 50 e con il Web meno di 5 dollari!
Ma le sorprese non mancano! Infatti, mentre cresce il mercato dei Web, aumentano anche le necessità di interazione, per gli addetti ai lavori "web browsing collaborativo". Occorre perciò ridefinire i costi-contatto, avendo una visione rivolta alla multicanalità ed alla integrazione.
Probabilmente in questa situazione le aziende dovrebbero sfruttare maggiormente il know-how dei loro Call Center e Customer Service Manager. Infatti molti Board stanno decidendo su progetti di new economy senza rendersi del tutto conto di quanto il balzo verso un portale sia arduo, specie se si parte dal "post.it" !!

il caso delle banche
Il servizio fornito da un contact center pone in cliente al centro dello start-up di un portale.
Un esempio: come il call center sta trasformando la relazione tra banca e mercato.
CRM,schede di consulenza
Sul sito si apre un nuovo spazio dedicato al CRM: Customer Relationship Management
Il Club che "produce"
Il "gruppo carrier telecomunicazioni" ha impostato l'attività di benchmarking.
Delegazione NordOvest: primi progetti

Comit per prepagate Omnitel
Il Cliente PagoBancomat di Comit può effettuare un'operazione di associazione tra n.ro telefonico e n.ro di carta preso un Atm. In seguito effettuerà la ricarica telefonando al call center di Omnitel. Sino ad ora la ricarica si effettuava solo con carte di credito. Con PagoBancomat il cliente evita di spostarsi e risparmia commissioni sul transato.

Nel corso di un intervento ad un convegno abbiamo raccolto un'affermazione che suonava così: "la scelta di un call center assomiglia a quella di un cane; finisce per sembrare sempre più al padrone". A voi i commenti.
Part-time: flessibilità/vincoli
Si possono variare le articolazioni temporali delle prestazioni dei lavoratori part-time? Ovvero come utilizzare le "clausole elastiche" per i neoassunti e per i lavoratori già attivi, visto che la legge attribuisce la possibilità di ripensamento dopo 6 mesi dalla stipula?
Forse questi argomenti meriterebbero un approfondimento !

Livelli di servizio e tariffe
Il livello di servizio del call center di Aem Milano è pari al 92% delle chiamate prese entro 1 minuto. Va evidenziato che ad oggi non viene riconosciuto nelle tariffe il livello di servizio fornito dai call center alla clientela.

Sei errori da evitare
Nel commercio elettronico occorre:
1)
non far perdere tempo al cliente
2) dare informazioni sull'utilizzo del sito
3) dare informazioni complete sui prodotti
4) esprimersi con termini che il cliente capisce
5) disporre di database integrati
6) dare risposte in tempo utile alle e-mail
7)
utilizzare potenzialità offerte dalla tecnologia.
GP Gruppo Piramide
Imelani
To be on-line ©Copyright per il Club CMMC www.club-cmmc.it -Via Carducci 38 Milano - tel:0248008739 - email: info@club-cmmc.it
to be online e-mail Consigli... Consigli... to be on-line Club CmmC Consigli... Consigli...