Visita
a Telic Datel
Telic
e Datel a Crotone e a Catanzaro danno lavoro a circa un migliaio
di persone, di cui 200 sono dipendenti.
Datel nasce nel 1998 come diversificazione del Gruppo Abramo e
nel 2001 nasce Telic, società dedicata ai servizi di call
center. Back office
e front office diventano così una piattaforma completa
dedicata ai
committenti, tra cui i leader nel mercato delle comunicazioni.
Approfondire
la visita.
|
Nostre contraddizioni
Il
Responsabile di un Call Center in house, il più importante del suo
settore, mi dice: "Il nostro non è un Call Center è un
canale della società..". Poi ascolto i suoi operatori quando
parlano con amici: "Dove lavori?" "Nel call center di...
", dicono loro.
Sempre
il Responsabile: "Siamo il leader e non intendiamo confrontarci con
i nostri concorrenti". Tutto ciò mentre la loro formazione impiega
mistery calling e confronti con la concorrenza. Ancora il Direttore: "Il
nuovo front-office sarà composto da sistemi automatici e non più
da operatori"; peccato che non è mai il leader il primo ad introdurre
innovazione! Queste contraddizioni confermano che il comparto si
trova in una fase in cui tutti - leader inclusi - devono essere consapevoli
che i cambiamenti riguardanti la relazione con il cliente si realizzano
solo se recepiti come vero vantaggio.
|
SEMINARI LAVORO
"Nuovi
strumenti contrattuali per la flessibilità nei Call Center".
Programma.
La
Legge "Biagi" ha introdotto un significativo elemento di discontinuità
nella gestione delle Risorse Umane, non solo e non tanto nelle modalità
di formalizzazione, ma nel modo di pensare e di pianificare la flessibilità
come strumento per il recupero di competitività, indicando nuove
soluzioni operative.
Il seminario evidenzia che nei Call Center è possibile pensare
alla flessibilità come opportunità gestionale ed operativa,
integrata e sinergica con la motivazione del personale, con le opportune
formalizzazioni contrattuali per conoscere e sfruttare i vantaggi offerti
dai contratti previsti dalla riforma, in particolare contratto a progetto
e di somministrazione di personale.
- a Roma - martedì 2 marzo 2004
- a Milano - giovedì 4 marzo 2004
ISCRIVETEVI
E CONSULTATE:
Nota
Avv. Massimo Preti (9/2/04)-

Nota
Dr. Gianni Bocchieri(10/2/04)-

Umberto
Signorini - da Corsera
19/1/04 
Bozza
contratto a progetto (26/1/04)
Formazione via sito web
Consigliamo
di consultare:
1) Il
programma preparato da CMMC per il primo semestre 2004
2)
quanto disponibile sul sito di CMMC, tra cui questi documenti riservati
agli iscritti:
"La
gestione delle e-mail". Metodi di gestione e strumenti di
formazione per operatori.
"Oltre
l' e-mail". Il corso riporta metodi di gestione per chat, call
back, voip ed e-service.
Giallo
Voice diventa Televoice.
La nuova società - parte di Telecom Italia Media - ha sede a
Cernusco S/N e Monza (Mi).
|