Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 172 - anno 7 - 20.11.2004
Meeting Nazionale CMMC - 3 dicembre 2004 - Milano
Segnare sull'agenda e prenotare la presenza via internet.
Come tradizione, il programma di questo incontro di fine anno si presenta molto interessante: dall'analisi delle criticità della relazione con il Cliente e Cittadino, al tema del lavoro nei Call Center, alle esperienze da condividere con l'help desk.
Alle società iscritte CMMC sarà consegnato un "pensierino" per il 2005, inoltre potranno ritirare il filmato istituzionale CMMC (dvd o vhs) ed accederanno ad uno spazio esclusivo per i Member per dibattere sul consuntivo delle attività, sui programmi 2005 e sui relativi ruoli e governo di CMMC. Leggere
--- Certificazione Servizi
Milano, 9-11 novembre. Si è svolta la Formazione per Auditor e Consulenti di Certificazione secondo la norma NF X 50-798 «Servizi di Call e Contact Center». Leggere
Nella foto: da destra in basso: Franca Morroni (Afnor), Antonella Nardin (Afaq Ascert), Patrizio Ferrauto e Gianmario ReSartò (ProVa), Sergio Mariani e Fernando Bicelli (Afaq Ascert).


 PA e rapporti con il Cittadino
Le PA locali sono per natura orientate al Cittadino ed occorre affrontare la tematica del Citizen Relationship Management a partire da tale presupposto; quindi, perchè un progetto possa essere efficace, bisogna ragionare in un’ottica di semplificazione e di miglioramento del rapporto con il cittadino, lasciandosi alle spalle le logiche di progettazione legate alla proattività “aziendale”. Leggere


Banche: costo contatto
Abbiamo svolto una prima indagine mirata a confrontare i costi di un contatto per cliente presso uno sportello bancario di medio-piccoli  dimensioni ed i costi contatto con un call e contact center interno ad un istituto.
Call Center bancari vogliamo parlarne?

  --- Integrazione e flessibilità
Come rispondere con flessibilità ed in tempo reale alle mutevoli situazioni del mercato e delle esigenze dei clienti? Con una sempre più spinta integrazione dei processi di business!
In questa logica il ruolo del Contact Center risulta consolidato?
Cosa ne pensate?
   Record di visite il 7 ottobre sul sito CMMC: 102.501 richieste, 10.835 pagine, 1,14 GByte.
Sono ancora aperte le iscrizioni all'esame per il rilascio del Certificato di Operatore di Customer Care e Help Desk
L'esame si svolgerà presso il Test Center della Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
in Via Carducci 30, mercoledì 1 dicembre. I prezzi praticati dal Test Center sono:
  - iscrizione € 150 + IVA 20% (per gli iscritti CMMC € 130 + IVA 20%)
  - esame di certificazione € 120 + IVA 20% (per gli iscritti CMMC € 100 + IVA 20%).
-- Per altre informazioni, telefonare a CMMC 02.72021195.
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