Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 379 - anno 13 - 20.11.2010

Dalla navigazione a vista alle scelte strategiche. Il piano Italia Digitale.
Purtroppo ci capita di vivere situazioni che producono effetti non positivi sui clienti finali e sul personale interessato. Eppure siamo consapevoli che occorra modificare le strategie relative alle "attività di relazione con i propri mercati di riferimento" - per farle evolvere verso una più ampia responsabilità gestionale - e che servono politiche di discontinuità per garantire reddito e crescita alle aziende. In tal senso si colloca l'accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e gli Operatori di telecomunicazioni per il piano di banda ultra larga Italia Digitale 2020 (MM).

Guardate se vi trovate in questa presentazione
Protagonisti della Relazione con il Cliente Cittadino

CMMC apre la raccolta di segnalazioni per
concorrere alla selezione finale dei Premi 2010

Contribuiamo a far emergere le Risorse migliori!
- Experience e Digital Reputation
E' importante gestire la Digital Reputation quando un cliente insoddisfatto si propone di diffondere la sua esperienza negativa in rete o quando un cliente soddisfatto e propositivo si attende di avere un riscontro dalla sua osservazione o idea.
.. leggere
- Customer Service Best Practices
Le aziende si rendono conto del ruolo del customer service e questa indagine riguarda:
• I settori che hanno il miglior servizio clienti
• I canali che forniscono le migliori esperienze
• L'importanza della reputazione sul servizio
• Come la capacità di gestione e risoluzione impatta sulla fedeltà del cliente.
La classifica per settori: trasporti-alberghi (38.5%) banche (15.4%), distribuzione (12.8%). Oltre il 60% indica che la reputazione del servizio clienti è importante per le loro decisioni... leggere

- Cisco® SocialMiner Software che da risposte a clienti e prospect con i social media.
- L'impiego degli assitenti virtuali
Presentazioni dei servizi in Francia per: Gaz de France, eBay, PayPal, SFR e SNCF... vedere

- Francia: 11.000 nuovi posti di lavoro
Riguardano una cinquanta di aziende, 7.000 posti presso gli outsourcer e 4.000 negli in-house.
- Dopo convegno Giornata Nazionale
Leggere intervento di
Anna Inverso, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni....
I servizi B2B
I servizi di relazione con il cliente business sono utili a rendere più performanti gli investimenti delle aziende, in particolare PMI. L'iniziativa raccoglie i pareri dei Responsabili sul tema dei servizi B2B. Vi sono le prime avvisaglie di una forte evoluzione, con il passaggio dalla connettività delle persone a quella dei bisogni e delle informazioni.
leggere - leggere prime interviste

- La crescita degli smartphone
Nel 2012 si prevede che il mercato degli smartphone supererà quello dei pc.

- Ripresa all'insegna della stabilità
Indice IFIIT di fiducia sugli investimenti in innovazione: si muove il comparto bancario.

- Graduatoria Mediobanca
Le principali società italiane nei settori: industria e comercio, banche, assicurazioni.

- March 22-23, 2011 in Moscow
With the support of the National Association of Contact Center will be held X International Forum.
-"La crescita del prodotto per abitante in Italia si va riducendo: siamo passati da un aumento annuo del 3,4% negli anni '70 a uno del 2,5% negli anni '80, dell'1,4% negli anni '90, alla stasi dell'ultimo decennio. Ciò e' un problema. Da un lato siamo sollecitati ad adottare una visione ampia di benessere, non limitata alla produzione di beni e servizi, ma estesa alla qualità della vita. Dall'altro, non possiamo trascurare l'importanza centrale delle condizioni oggettive, materiali di vita, la disponibilità di beni, l'accesso ai servizi. La difficoltà della nostra economia di crescere e di creare reddito non deve smettere di preoccuparci". Mario Draghi