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Novità
dal mondo della relazione
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CHI SIAMO
QVC è il secondo canale televisivo americano per dimensioni,
con un fatturato di circa 7,5 miliardi di dollari. La società,
fondata nel 1986 negli Stati Uniti e specializzata nella vendita
televisiva, oggi opera oltre che negli USA, in Gran Bretagna, Germania,
Giappone e dal 1° ottobre 2010 anche in Italia in qualità
di retailer multimediale globale, con oltre 10,6 milioni di Clienti
nel 2009 e 17.000 dipendenti nel mondo.
QVC propone un modello innovativo di home shopping televisivo: con
17 ore di diretta al giorno – unico caso in Italia –
e un format 100% made in Italy, il nuovo canale si propone come
un vero e proprio personal shopper, guidando gli italiani in un’esperienza
di acquisto mai provata prima.
QVC offre al pubblico i migliori brand e prodotti italiani e internazionali;
i settori moda, beauty, gioielli&bijoux, casa, tecnologia rappresentano
il cuore dell’offerta. Il tasso di fidelizzazione del cliente
è altissimo, a conferma della cura e dell’eccellenza
del servizio.
LO STARTUP E IL RUOLO DEL CONTACT CENTER
Il Contact Center di QVC è parte rilevante dell’azienda
e ricopre un ruolo chiave nella sua strategia: rappresenta, infatti,
il canale attraverso il quale i consumatori possono soddisfare le
loro esigenze di acquisto contando su dei veri e propri Shopping
Assistant.
QVC ha deciso di investire in un Contact Center interno costituito
da due macro aree: una dedicata alla raccolta degli ordini e l’altra
alla gestione delle richieste dei clienti. L’idea alla base
del progetto era quella di creare un gruppo di lavoro che si potesse
distinguere per innovazione, unicità e capacità di
conquistare i clienti italiani, soddisfacendo le loro esigenze fin
dai primi giorni di attività.
Un compito ambizioso affidato a Lisa Mazzenga (Contact Center Director)
e al suo staff, scelto con il supporto del team HR guidato da Celestina
Raggi (HR Director).
Il processo di selezione degli operatori, invece, è stato
strutturato in quattro diverse fasi e ha consentito di incontrare
più di 700 persone.
Il primo gruppo di lavoro, costituito da HR dedicati al call center,
Supervisori e Manager, in collaborazione con Adecco, e’ partito
alla ricerca di persone con competenze in linea con i valori di
QVC, ponendo massima attenzione ad alcune attitudini fondamentali
quali orientamento al cliente, capacità di lavorare in team,
abilità nell’esercitare un effettivo ascolto attivo,
proattività ed entusiasmo.
La selezione, che solo nella prima fase ha consentito di assumere
oltre 150 persone, è avvenuta in poco più di due mesi,
tempi brevissimi se si considera che il tutto si è svolto
a ridosso dell’estate.
Il processo delle assunzioni, che ha portato alla costituzione di
un Contact Center strutturato, ha visto il dispiegamento di una
vera e propria task force da parte di QVC: mentre un team si è
dedicato esclusivamente alla selezione del personale, un altro gruppo
ha lavorato parallelamente alla costruzione di flussi di gestione
del cliente e alla definizione di una strategia di comunicazione
integrata che consentisse a QVC di posizionarsi immediatamente sul
mercato in modo coerente e funzionale al proprio business.
Le attività sono state pianificate secondo una precisa roadmap
per soddisfare, da un lato, la necessità di operare in tempi
rapidi e, dall’altro, quella di creare un processo coerente
e integrato con il resto dell’organizzazione aziendale.
Il lavoro dei team è quindi proseguito con la progettazione
e la realizzazione di un percorso formativo, guidato dai trainer
del Contact Center, volto a fornire agli operatori tutti gli strumenti
necessari per accogliere e gestire in modo professionale i clienti
di QVC e, nel contempo, trasmettere loro la stessa passione e lo
stesso entusiasmo che sono stati fondamentali nell’affrontare
la fase di start up e fare davvero la differenza.
OBIETTIVI PER IL FUTURO
Per il futuro, il team di QVC lavorerà principalmente in
due direzioni:
- il posizionamento sul mercato, che consentirà di acquisire
nuovi clienti,
- la messa in campo di azioni volte a creare un rapporto di fiducia
con gli stessi, perché possano sentirsi parte integrante
di QVC Italia.
PAROLA DI TEAM LEADER
Per descrivere meglio gli sviluppi organizzativi del Contact
Center di QVC sopra descritti diamo la parola ad uno dei Team
Leader: Christian Guerrini
Quando pensi.
“Quando
ho scelto di entrare in QVC ho accettato una sfida: quella
di una nuova realtà prima sconosciuta in Italia, con
obiettivi davvero ambiziosi. Dal mio punto di vista, solo
la presenza di valori positivi e ben definiti può garantire
una base solida per costruire grandi progetti.
Ho cominciato a rifletterci quando mi hanno parlato più
nel dettaglio dell’Azienda, sottolineando le logiche
che l’avevano portata a raggiungere un successo internazionale".
Quando agisci.
“Ho da subito percepito entusiasmo e dedizione,
i contenuti erano in linea con i principi che avevano guidato
il mio percorso lavorativo ed il mio percorso professionale.
Ho
capito che QVC mi stava dando la possibilità di condividere
i miei stessi valori con le persone con cui avrei lavorato,
per gettare insieme le basi di un ambiente basato sulla relazione,
sul confronto e sull’impegno per il successo".
Quando
costruisci.
"Il Contact Center di QVC vuole accogliere
e accompagnare i clienti in un’esperienza di shopping
rivoluzionaria e per fare ciò occorrono persone in
grado di contribuire alla costruzione del carattere distintivo
del Brand.
Per raggiungere tale scopo QVC ha cercato nei candidati soprattutto
motivazione, voglia di fare, individualità e orientamento
all’obiettivo. In QVC ci si ritrova in un ambiente energico
e capace di dare la possibilità per una forte crescita
professionale. Per questo, dopo la fase di Recruitment, abbiamo
puntato molto sulla Formazione, uno strumento in grado di
fare la differenza.
Al personale del Contact Center è stato deciso di dar
un ruolo, Shopping Assistant, una qualifica distintiva che,
allo stesso tempo, ricorda la mission dell’Azienda.
La stessa mission che, dal 1987 ad oggi, ha portato QVC in
Giappone, Regno Unito e Germania, dopo il successo degli Stati
Uniti: superare le aspettative dei clienti, crescendo in linea
con i loro desideri.
Per fronteggiare il mercato ci vuole la forza di una linea
comune: quella di chi alimenta un progetto e lavora tutti
i giorni per raggiungere l’eccellenza, con coerenza
e dedizione".
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PAROLA DI SHOPPING ASSISTANT
“L'impatto è stato particolare, diverso. Sin
dal primo momento ho percepito quell’aria familiare che
continua ad essere presente. C’è voglia di fare,
perseguire un obiettivo comune, crescere con un’azienda
che aspira a qualcosa di molto serio: rivoluzionare il modo
di fare shopping. Sono queste le costanti su cui si è
creato il nostro spirito di gruppo".
Emilio Magni – Shopping Assistant QVC
“Un clima positivo ha il potere di rendere il lavoro
motivante. Instaurare, con i colleghi e con i nostri responsabili,
relazioni basate sulla fiducia e sulla stima reciproca accresce
il nostro benessere personale. “Sentirsi a casa”
agevola il nostro rendimento lavorativo, che con sé porta
quello della squadra di cui facciamo parte.Prima con la formazione,
poi nel vivo del mio lavoro: sono entrata a far parte di un
gruppo che condivideva uno scopo comune, importante, che non
limitava l'attività lavorativa rendendola fine a sé
stessa.
Tutte le persone che lavorano in QVC sono realmente coinvolte
in ciò che fanno. QVC è fatta di persone mosse
da passione per il loro lavoro. Ed è tutto reale, concreto:
la sera del lancio l’abbiamo vissuta ed ogni giorno ne
riceviamo riscontro. Mi sento fortunata a far parte di questo
grande progetto, sostenuto dai nostri clienti che stanno scoprendo
la nostra voglia di fare la differenza.”
Assunta Valentina Lannino – Shopping Assistant
QVC |
Questa è QVC.
gennaio
2011
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