Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 430 - anno 15 - 20.5.2012
APPELLO. Servono risorse
per abbattere il costo del lavoro e
la tassazione sulle imprese e per
investire in infrastrutture e innovazione
  Esclusivo per gli Iscritti a CMMC. Costruiamo assieme la Giornata Nazionale.

Venerdì 25 maggio ore 14,30 ci sarà il webseminar "Agenda Digitale & Clienti Cittadini". Affronteremo il tema ”Il ruolo della Relazione Collaborativa con il Cliente Cittadino per agevolare l’attuazione dell’Agenda Digitale”. Segnatelo in agenda !!

- App: clienti autosufficienti
Il 75% dei clienti ritiene che una soluzione in self service sia più conveniente rispetto a quella tradizionale. Secondo il 92% dei clienti una società è giudicata innovativa nell’assistenza ai clienti quando utilizza un'App mobile, l’89% valuta tale società focalizzata sul cliente, per l’88% è più facile relazionarsi con la società e l’86% afferma di avere più fiducia in questa azienda. Vedere le conclusioni della ricerca condotta da Vocal Lab per conto di Nuance.

- Prodotto italiano all'estero
Molti clienti si aspettano un valido supporto soprattutto dai marchi a cui sono più affezionati e amano, mentre una parte consistente correla l'impegno sul servizio da parte del fornitore alla loro fedeltà. Vivocha ha sviluppato una soluzione che é già adottata in Italia e che ora si affaccia sui mercati esteri.
Vedere video Vicocha

- Sapete quale è l'essenza del comando?
Stabilire chi deve fare cosa, quando
Esempio: "Comandante, la nave affonda !!!!"
Comandante: "Qualcuno faccia qualcosa... SUBITO !!!!"
Board Meeting ECCCO.
Si riporta la sintesi del meeting ECCCO svoltosi a gennaio in Italia... leggere per iscritti

- Webseminar CMMC - save the date
- venerdì 22 giugno 2012 - ore 14,30
L'efficienza operativa, sviluppo e mantenimento, a cura di Comdata

- venerdì 6 luglio 2012 - ore 14,30
Per raggiugere un servizio di eccellenza,
a cura di Enel Energia
.

Strategie in Europa.
Stiamo rivedendo le strategie di ECCCO a livello europeo. Nel documento, riservato agli iscritti, le proposte dei vari Paesi

- L'impatto dei Social Network
Nuove figure in azienda: “Chief Social Officer”, "Chief Community Officer”,“Chief Collaboration Officer”,
ma anche "CIO del Marketing" , figure
con competenze in tecnologia, ICT Management ed esperienze in Marketing.... leggere.

Servizio Clienti: Il Numero Verde serve ancora?
Capiamoci, la relazione, dal telefono alla chat, serve eccome! Ma il vero front-end delle aziende è il web. Questa evoluzione cosa comporta per chi opera nella filiera della relazione con il ciente?

- Seguite CMMC sui social network