Uno
sguardo all'estero.
In vista dell'incontro di ECCCO a Birmingham il 3 ottobre, apriamo una
finestra su quanto accade in alcuni Paesi per meglio comprendere quanto
accade in Italia.
In Francia: cresce il timore per l'off-shore.
Sono stati persi almeno 25.000 posti di lavoro negli ultimi
3 anni ed il prezzo per ora in off-shore é più che dimezzato.
Intanto sono uscite dal mercato una dozzina di importanti società
outsourcer francesi ......
In UK: 88.000 posti operatore non sono
usati. Si cerca una maggiore integrazione tra gestione
della chiamata ed esperienza del cliente. Lo stipendio di un operatore
"blended" varia da 19.500 euro a 25.000 e nel caso di outsourcing
si riduce del 5%-15%......
In Germania: 400.000 addetti nei call
center (1,2% totale). Negli outsourcers gli addetti "self-employed"
incidono per il 60%-'80%. Nel settore telecomunicazioni il costo per chiamata
é sceso a 0,42- 0,45 euro/minuto; l'off-shore non é una
vera opzione.... |