Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 357- anno 13 - 20.3.2010

- Passata é la tempesta: Odo augelli far festa... diceva "La quiete dopo la tempesta" di G. Leopardi. Ma abbiamo la sensazione che i venti del cambiamento non si siano ancora chetati.

iniziativa rispettosa dell'ambiente
- web seminar
venerdì 19 marzo - inizio ore 15

"Impiego dell'assistente virtuale su canale web"

Relatore: Gianluca Colombo,
responsabile progetti innovativi di Banca Sella.

leggere programma e prenotare
Questi seminari sono fruibili dalla propria postazione. I web seminar servono per affrontare temi specifici che vengono poi ripresi in altre occasioni, con i convegni, i workshop e le indagini.
- Siti web e impatto su contact center
Molti dei commenti raccolti confermano che tutto il mondo delle interazioni multimediali sta vivendo cambiamenti importanti, che toccheranno organizzazione e gestioni dei contact center. Le attuali scelte organizzative e/o di business che riguardano i siti web aziendali avranno un impatto notevole sui servizi erogati dai contact center. Alcuni dichiarano che il mondo del call center è destinato a cambiare velocemente...leggere
- Come cambia il Customer Service
I Customer Service sono sotto pressione per:
- 1) Fare di più con meno

- 2) Generare ritorni
- 3) Ottimizzare la soddisfazione dei clienti
- 4) Garantire la fidelizzazione
- 5) Offrire una differenziazione competitiva

- 6) Corrispondere alle aspettative del cliente.

Dedicato a Responsabili Servizio Clienti
-- Leggere idee e commenti pervenuti
- Riflettere su queste proposte, pensando alla propria realtà
Durante il workshop
"Cloud Computing", promosso da HP, i partecipanti hanno risposto alla domanda “Se fossi tu il CEO della tua azienda, che innovazione strategica adotteresti per sviluppare il business?” Tra le diverse proposte queste ci sembrano particolarmente stimolanti:
-- Creare l’abitudine di innovare riducendo e dividendo grandi problemi in piccoli problemi alla portata di tutti.
-- Fare giocare le persone con le cose, non solo lavorare.
-- Adottare strumenti e policy di incentivazione verso le risorse umane per stimolare e premiare le idee realmente innovative ed efficaci per lo sviluppo del business.
-- Ascoltare le idee tecnologiche dei CIO se espresse senza alcun uso di acronimi.
-- Non accettare nessuna innovazione priva di un reale confronto con la domanda di mercato acquisita con, ad esempio, sistemi web 2.0.
-- Innovare i processi di interazione con la clientela per sfruttarne le capacità di novità e influenza nella creazione del prodotto/servizio
-- Adottare sistemi di ascolto delle istanze dei clienti e di condivisione interna dei driver selezionati.
................................................. cosa ne pensate?
- pensiero di oggi: "successo con merito = meritare il successo"
Il contributo del singolo deve essere giudicato in base al merito di quello che si realizza.