home pagemenu ritorna all'indice

Integrazione IT
Web Call Center

2003: come le Società dell'offerta
di soluzioni e servizi si presentano
sul mercato
del Contact Center in Italia

incontro con:

Piero Pisa

Direttore Generale
Offnet

1) Come si posiziona la sua azienda oggi sul mercato dei contact center e come valuta tale mercato in Italia?
Offnet Italia è presente dal 1985 nel settore ICT con soluzioni di Contact Center, applicazioni CTI, sistemi IVR con utilizzo di tecnologie di Sintesi e di Riconoscimento Vocale, applicazioni di CRM ed applicazioni Internet/Intranet.
Oggi operiamo come Business Solution Provider affiancando i nostri Clienti nello svolgimento delle proprie attività e mettendo a disposizione la nostra esperienza per fornire la progettazione e la realizzazione di sistemi e applicazioni dal CRM e Contact Center ai portali B2B e B2C, dalla Business Intelligence al Workforce Management.
Crediamo che il mercato italiano sia ancora in fase di sviluppo e che le Aziende, anche se in maniera più accorta, guardano con interesse all’innovazione tecnologica, soprattutto B2B. Offnet Italia, che dell’innovazione ha fatto il proprio credo, è pronta a supportare le Aziende in questa sfida.
2) Quali ritiene siano i plus che caratterizzano l’offerta della sua azienda sul mercato specifico?

Ci proponiamo come Partner Tecnologico di riferimento altamente qualificato, in grado di fornire soluzioni avanzate in tutte le fasi che concorrono alla realizzazione della soluzione individuata: analisi dei processi di business, analisi funzionale delle soluzioni, progettazione e sviluppo della soluzione, disegno architetturale e integrazione di sistemi, customer service & technical support.
La nostra esperienza ed il know how vengono messi a disposizione dei nostri Clienti per raggiungere l’obiettivo comune: realizzare sistemi ed applicazioni efficienti, semplici da utilizzare e basate sulle più moderne tecnologie presenti sul mercato.

3) Oggi i call e contact center sono sempre più attenti a programmare e valutare i costi e i ritorni che derivano dall’innovazione. Quali considerazioni fa su questo aspetto?

Per venire incontro alle esigenze attuali, le innovazioni introdotte devono essere time to market, così da permettere un rapido ROI. Al fine di avere rapidità di progettazione, realizzazione ed implementazione, le nostre applicazioni vengono sviluppate integrando piattaforme industriali, prodotti e tecnologie dei Partner leader di mercato (Microsoft, Onyx Software, Cisco, HP, FileNet, Aspect, Cognos, Apex) e realizzando soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di garantire:
- tempi rapidi di consegna;
- prestazioni ottimali;
- piena soddisfazione dei requisiti;
- aderenza agli standard di mercato;
- assistenza manutentiva ed evolutiva.

4) Può citare esempi di referenze recenti relative alla vostra offerta, illustrando le motivazioni per cui le ritiene significative?

Offnet Italia ha sviluppato applicazioni e sistemi per Aziende operanti nelle TLC, nel settore assicurativo, finanziario e per la PA centrale e locale.
Abbiamo contribuito alla realizzazione di molte delle componenti del Contact Center per i servizi 12 e 412 e del Virtual Call Center per i servizi 187, 191, 12, 412 di Telecom Italia, con lo sviluppo di un’applicazione di Directory Assistance, deputata sia a supportare il front office nell’attività di erogazione delle informazioni ricercate dal Cliente, sia a gestire la struttura ed il flusso dei dati relativi agli abbonati e l’integrazione delle componenti relative al pre-routing delle chiamate, alla navigazione tramite IVR, alle funzionalità di Call Completion e agli SMS.
Un’altra importante referenza è la realizzazione di una piattaforma telefonica ed applicativa CRM/Contact Center/Portale Internet B2C/Portale Internet B2B per un’importante Azienda assicurativa con lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma CRM sulla quale confluiscono e sono gestiti i processi, le attività ed i dati di front line: servizi di assistenza, campagne di marketing e vendita multicanale, eCommerce, qualificazione e gestione Rete di Vendita e Rete Fornitori.

Se l'intervista sopra riportata evidenzia aspetti di vostro interesse, richiedete approfondimenti e informazioni.