Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 378 - anno 13 - 10.11.2010
- Premi Relazione con il Cliente Cittadino 2010
Aperta la raccolta di segnalazioni per concorrere alla selezione finale
. Partecipate.
I positivi effetti dei nostri servizi su consumi ed investimenti
Per i consumatori la possibilità di avere un eccellente supporto di pre e post vendita è importante per impiegare adeguatamente un servizio o per godere pienamente del prodotto acquistato.
Per le aziende poter impiegare nel migliore dei modi le potenzialità di un servizio o di un prodotto acquisiti da un fornitore significa potersi concentrare pienamente sulle proprie attività principali.
Pertanto, i servizi di relazione con il cliente sono "utili" a mantenere un adeguato sviluppo dei consumi interni e sono "utili" a rendere più performanti gli investimenti delle aziende italiane. Ed in una fase economica come quella che stiamo attraversando questa "utilità" non va trascurata!
--Potete inviarci un vostro commento?
- La crisi delle telecomunicazioni italiane e i call center della filiera
Al recente convegno Asstel è stata anche presentata la situazione dei call center che fanno parte delle filiera tlc. Gli outsourcer di call center beneficiano dell’aumentata complessità dei servizi offerti e di un rapporto sempre più di partnership con gli operatori tlc ed integrazione nei processi aziendali. Anche su questi attori tuttavia si riscontra un elemento strutturale di variabilità del portafoglio ordini, rispetto a costi del lavoro in gran parte fissa. Ciò ha portato ad un aumento dell’incidenza del costo del lavoro sui costi totali. Inoltre si rileva un forte aumento degli addetti di call center, cresciuti da 10 a 16mila unità negli ultimi 4 anni. Leggere dal rapporto
- Incontri via web, siamo a buon punto
Si é chiuso il terzo ciclo di questi "eventi operativi" e questo strumento di condivisione e comunicazione comincia a essere apprezzato. Consultare i tre cicli di web seminar del 2010:
-- prima parte
-- seconda parte
-- terza parte
Si é così deciso di programmare incontri mensili tra gli iscritti CMMC di venerdì 14,30-15,30.

- UCC e contact center, radici comuni
UCC e contact center, una volta percepiti come diversi, sono molto collegati. Le nuove funzionalità sviluppate dai produttori stanno considerando sia UCC che IP contact center e i responsabili delle aziende più attenti sapranno riconoscere e sfruttare al meglio queste correlazioni....
leggere

- Nielsen: pubblicità in crescita
In Italia nel 2010 + 3%, e il web cresce del 15%.
- First Call Resolution
Come calcolare la FCR? Dibattito sul gruppo di discussione "Best Practices in Service Desks and ITIL Worldwide" su LinkedIn...leggere

- Insegnare il "servizio clienti"
Il servizio clienti può e dovrebbe essere insegnato in ogni organizzazione che offre servizi privati o pubblici....leggere

- Social network
Solo il 33% delle aziende usano social network per la comunicazione e la relazione, mentre il
70% degli addetti li usa abitualmente (HSM).

-Telemkt, registro delle opposizioni
Pubblicato in GU il regolamento. Il ministero Sviluppo Economico avrà 3 mesi dal 17 novembre per rendere operativo l'albo. I clienti faranno la richiesta con un modulo elettronico, via e-mail, raccomandata o fax. Le aziende di telemarketing pagheranno un rimborso spese.