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CONVEGNO ROMA
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Press 16 ottobre
 
  


Le esperienze dei Clienti

Analisi che rileva, sui vari settori in cui operano i canali di contatto virtuali, quali sono le aree di miglioramento dei servizi forniti e raccoglie suggerimenti dai clienti per conoscere la qualità percepita.
AUDIO 1 - AUDIO 2
Suggerisci
I Call Center sono utili e indispensabili ai clienti, tanto che questi suggeriscono le aree di miglioramento.
I risultati di un’analisi condotta da CMMC.


In occasione della Giornata Nazionale 2005 è stata effettuata una particolare ed unica indagine che ha coinvolto i Clienti finali di 20 Call e Contact Center, che venivano invitati al termine di una chiamata inbound a partecipare.
Il campione che ha liberamente aderito all'iniziativa ed ha risposto è composto da circa 400 questionari, di cui 350 compilati attraverso intervistatori che rispondevano al Numero Verde e 50 mediante il sito web www.suggerisci.it.

I risultati completi saranno presentati nel corso del convegno di chiusura della manifestazione che si terrà a Roma martedì 18 ottobre.

Dalle prime elaborazioni risulta che il livello di soddisfazione correlato all’ esperienza di utilizzo dei contact center che hanno partecipato all'iniziativa è molto elevato, in quanto il voto che i clienti complessivamente assegnano al servizio fornito è risultato pari a 8,62.

Gli aspetti per cui i clienti sono stati più soddisfatti sono i seguenti:
  • Cortesia e disponibilità dell’operatore (voto 8,99)
  • Chiarezza e completezza delle risposte fornite (voto 8,77)
  • Competenza e professionalità dell’operatore (voto 8,68)

Ottengono, invece, valutazioni inferiori alla media, ma con indicatori comunque elevati:

  • Capacità di risoluzione della esigenza o dei problemi (voto 8,58 )
  • Soddisfacimento della richiesta in una sola chiamata (voto 8,59)
  • Semplicità di accesso al servizio (voto 8,46).


Al campione
(l'intervista aveva una durata media di 5,5 minuti) è stato anche chiesto di esprimersi su altri aspetti e l’indagine ha permesso di raccogliere ulteriori informazioni, tra cui centinaia di libere indicazioni sui miglioramenti dei servizi e della comunicazione dei contact center utilizzati. Indicazioni che risulteranno preziose per i Contact Center.

Comunicato stampa


Questa analisi è stata condotta con il contributo tecnico di:
Infostrada, DHL e IC Service.