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Cambia l'impiego dei media

Le aziende investiranno sul contact center per comunicare direttamente con i loro clienti?

Nei prossimi anni gli investimenti passeranno gradualmente da TV, radio, stampa a pubblicità su Internet (non solo banner, ma anche keyword advertising).

Si avvia il mercato digital out of home, ovvero pubblicità su network televisivi in punto vendita o in location ad alto traffico.
Ma soprattutto crescono i Social Network con banner e suggerimenti di ricerca all'interno delle pagine e si sviluppa l’investimento nel Mobile marketing: non solo sms, ma banner su siti e portali mobili, pubblicità all'interno di App e keyword advertising su motori di ricerca mobile.

Cambiano quindi i modelli di comunicazione e pubblicità, ovvero accanto a quelli che seguono logiche classiche di acquisto di spazi pubblicitari messi a disposizione da editori di vari media (tv, stampa, radio, internet, mobile, affissioni) si aprono due altri scenari:

  • le aziende investono su propri media per comunicare direttamente con i clienti,
  • le aziende cercano spazi di conversazione e reputazione su social network e negli Application Store.
Cosa ne pensate?
i primi commenti

"La concretizzazione di questi nuovi scenari indurrà un sensibile cambiamento nei modelli sociali, economici e relazionali".

"E' meglio investire sui propri media e soprattutto abbondare con le informazioni e rispondere al telefono prendendo nota del contatto, non dire al Cliente di richiamare, ma sforzarsi di erogare un servizio professionale e completo anche prima che il cliente diventi tale".

"Il contact center va considerato come un media, perciò occorre cercare di investire su di esso, anche se vanno riviste le attività che oggi vengono svolte per dare un effettivo valore".


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novembre 2011