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Patrocinio

Master Relazione
Master Programma


  

Premio APP Servizio Clienti
edizione 2015
comunicato stampa

Le APP dedicate al Servizio Clienti estendono agli smartphone e ai tablet le funzionalità tipiche del customer relationship, migliorano la relazione con i clienti e amplificano le opportunità di contatto per le aziende.
Le aziende hanno a disposizione un nuovo canale e nuove opportunità di comunicazione.
I clienti possono usufruire di determinati servizi in qualunque momento e da qualsiasi luogo.
Le opportunità per le aziende vanno dalla maggiore efficienza al vantaggio competitivo, dalla riduzione dei costi alla dimostrazione di capacità innovativa.

Questa seconda edizione del Premio Italia Migliore APP Servizio Clienti è stata vinta da My Vodafone, al secondo posto Mobile Banking Unicredit e al terzo My Wind.



La classifica e le motivazioni dei premi sono riportate nel seguito.

Vodafone – My Vodafone - primo posto (7,8/10,0)
L’applicazione risulta particolarmente gradevole dal punto di vista grafico ed anche molto funzionale. Tante le possibilità offerte al cliente, che può facilmente trovare tutte le informazioni relative alla propria utenza, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva. Valore aggiunto anche la possibilità di effettuare una chat in tempo reale con un operatore. Ottimo il servizio di push notifications.

Unicredit - Mobile Banking - secondo posto (7,5/10,0)
Unicredit ha compiuto grandi passi in avanti rispetto agli anni passati, realizzando un’applicazione facile da utilizzare e ricca di funzioni. L’interfaccia utente è gradevole e facile da utilizzare. Si nota l’adattamento ai nuovi stili grafici delle varie piattaforme. Elevato grado di sicurezza, correlato ai servizi bancari. Ottima la demo iniziale.


Wind - My Wind – terzo posto (7,1/10,0)
Applicazione funzionale e ricca, premiata dalle recensioni degli utenti, migliorate rispetto allo scorso anno. Ben funzionante su tutte le piattaforme supportate e ben seguita dall’operatore mobile. Interessante la sessione My Ticket per l’acquisto anche tramite credito telefonico di biglietti, arricchita rispetto allo scorso anno. Ottima integrazione con i Social Network Facebook e Twitter.



Le motivazioni per gli altri partecipanti

H3G –Area Clienti 3 (6,9/10,0)
Interfaccia grafica identica allo scorso anno, alcuni servizi aggiuntivi presenti, in definitiva ben realizzata e discretamente fruibile. Menzione d’onore per l’accesso diretto tramite rete cellulare, unico operatore mobile tra quelli selezionati a consentirlo.


Telecom Italia Impresa Semplice (6,9/10,0)
L’applicazione di Telecom Italia ha una grafica discreta, ricca di funzionalità e fruibile su una grande varietà di piattaforme. Alcuni servizi non sono fruibii nonostante siano presenti nell’app. Notevole la sezione Fatture con lo storico completo diviso per linea telefonica.

187 – Telecom Italia (6,9/10,0)
Rispetto allo scorso anno migliora leggermente l’usabilità, ma resta ostica all’uso a causa dell’elevato numero di servizi gestiti. Interfaccia grafica che risente degli anni. Da segnalare la mancanza del supporto alle notifiche push.

119 – TIM (6,8/10,0)
Rimane perfettamente identica allo scorso anno. Interfaccia grafica oramai non adeguata agli attuali standard. Buona l’usabilità. Nel corso del 2014 ha visto pochi aggiornamenti. Da segnalare la mancanza del supporto alle notifiche push, sempre più importanti per una corretta gestione del cliente finale tramite app

Giuria
Il premio é stato attribuito in base ai giudizi espressi da una Giuria di esperti, che ha tenuto conto anche delle valutazione degli utenti finali riportate negli app store.

La Giuria è composta da (in ordine alfabetico):

- Walter Cavalcante, MobileSoft
- Claudio Guerrini, Comdata
- Marco Bellotti, Call & Call
- Antonio Monaco, Telefonino.net
- Cristina Papini, Nielsen
- Filippo Renga, Politecnico di Milano
- Vilma Scarpino, Doxa.


   

Per premiare la migliore applicazione sviluppata per device mobile in ambito customer relationship e dedicata a migliorare la relazione con i clienti, il Club CMMC bandisce un concorso speciale per l’attribuzione del “Premio APP Servizio Clienti”, seconda edizione 2015.
Per questa seconda edizione, sono state raccolte alcune idee così sintetizzabili:
1) il riconoscimento si deve caratterizzare per la soluzione con funzionalità rivolte al Servizio Clienti CRM
2) la App é combinata con servizi come call-back e web chat per facilitare l’ingaggio dei clienti
3) può comprendere non solo App , ma anche mobile site
4) si deve estendere a tutti i settori di mercato
5) é consigliabile che preveda categorie di vincitori diverse.

La partecipazione al concorso “Premio APP Servizio Clienti“ è gratuita.

Premesse
Le APP dedicate al Servizo Clienti estendono agli smartphone e ai tablet le funzionalità tipiche del customer relationship, amplificando le opportunità di contatto per le aziende che hanno così a disposizione un nuovo canale e nuove opportunità di comunicazione, consentendo agli utenti di usufruire di determinati servizi aziendali in qualunque momento e da qualsiasi luogo.
Le opportunità collegate a queste applicazioni sono varie e vanno dalla maggiore efficienza al vantaggio competitivo, dalla riduzione dei costi alla dimostrazione di forza innovativa.

BANDO DI CONCORSO
ART. 1. OGGETTO E FINALITÀ
ART. 2. CONTENUTO DEL PREMIO
ART. 3. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
ART. 4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
ART. 5. VALUTAZIONE DEL PREMIO
ART. 6. MODALITÀ DI CONFERIMENTO E DI EROGAZIONE DEL PREMIO

Modulo di ammissione al premio
Per partecipare:
scaricare e compilare questo documento (doc 7 pagine)

Nota importante: la scadenza di tempo fissata per poter concorrere é definita per il 31 dicembre 2014

Giuria
Il premio verrà attribuito in base ai giudizi espressi da una Giuria di esperti, che terrà conto anche delle valutazione degli utenti finali riportate negli app store.

La Giuria è composta da (in ordine alfabetico):

- Walter Cavalcante, MobileSoft
- Claudio Guerrini, Comdata
- Marco Bellotti, Call & Call
- Antonio Monaco, Telefonino.net
- Cristina Papini, Nielsen
- Filippo Renga, Politecnico di Milano
- Vilma Scarpino, Doxa.

   

CMMC ringrazia il "gruppo di lavoro" che ha messo a punto le linee guida di questo progetto, in particolare:
  • Daniela Klun e Massimo Rocco, Altroconsumo
  • Max Bulling e Giovanni Ripoldi, Bizmatica
  • Francesca Cempella, Telecom Italia
  • Herve Grazioli e Lorenzo Amato, H3g
  • Federica Mauri e Francesco Renzulli, Samsung
  • Giorgio Gerardi, Nicola Scimone e Silvia Pontarelli, Posteitaliane
  • Walter Cavalcante, Mobilesoft
  • Raffaella Montani, Vodafone
  • Alessandro Colafranceschi e Liana Gentile, Unicredit.

Il mobile CRM in ambito customer service
White paper promosso da Bizmatica e CMMC e frutto di attività svolte da un gruppo di lavoro composto da Call&Call, ECare, Edison, Fiditalia, HelpLine, Telecom Italia e Visiant. .... leggere per iscritti CMMC

In preparazione del Premio APP Servizio Clienti.
I clienti sono imprevedibili, e a volte le situazioni si creano in modo tale che non è possibile prevederle in anticipo. Quando questo accade occorre chiedersi se i nostri collaboratori sono ben disposti ed in grado di risolvere i problemi e che cosa può fare l'azienda per ottimizzare queste interazioni.
Occorre, quindi, disporre di nuove strategie di interazione con i clienti e rivedere la progettazione dei processi al fine di costruire valore per il cliente ad ogni interazione.
Ieri le aziende offrivano al cliente la varietà di canali di accesso, oggi è il cliente che sceglie il canale, in base all’esperienza e in autonomia, a volte preferendo soluzioni in self service efficaci e un contatto solo con un operatore che sia realmente in grado di soddisfare le sue esigenze.
I tale situazione il valore riconosciuto sta nella personalizzazione della relazione e nel livello di esperienza acquisita dal cliente.
Smartphone e tablet i tal caso stanno diventando i protagonisti.

La creazione delle APP deve partire da una reale conoscenza delle esigenze e dei processi di relazione. Per tale motivo le filiere di business devono essere coinvolte sin dall’avvio dei progetti: dal committente ai partner di outsourcing, dal dipartimento IT ai partner sviluppatori di APP per mobile.
In sintesi, ciascun progetto APP deve rispondere a logiche di self-caring, riduzione costi e profilazione.
Marketing e Vendite devono programmare i servizi da
sviluppare secondo una logica modulare di crescente capacità di interazione.
Le analisi sui clienti vanno condotte tenendo conto che l’esperienza vissuta con la APP può anche non essere correlata direttamente alla percezione del livello di servizio del Customer Service.
La APP deve essere comunque funzionante e funzionale.