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Incontro Sagsa
Convegno Somedia
Contact Center
Skill Management
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Webcc, riflessioni
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ComputerTelephony
Call Center SMAU
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Patrocinio

Master Relazione
Master Programma


   Premi APP Servizio Clienti - 2014

Nel seguito sono riportate la classifica delle APP che hanno partecipato e le motivazioni della Giuria.
Congratulazioni a tutti e... arrivederci al Premio 2015!!



I Premiati Migliore APP Servizio Clienti 2014
, da sinistra:
Mario Massone (CMMC), Francesca Reich (TIM), Cristian Setti (Wind),
Davide Ferrarese (H3G), Stefano Castellaro (TNT).

 
   

- App 119 TIM
- Primo posto – punteggio 7,28

L'applicazione presenta il maggior numero di versioni, a riprova del tempo in cui è presente sul mercato e del grado di maturazione raggiunto, grazie alla considerevole penetrazione nella base di utenti che la impiega. Si distingue particolarmente per usabilità e funzionalità utili. Questa APP ha ottenuto il punteggio più elevato e ad essa viene assegnato il primo posto del premio CMMC per la migliore APP del 2014.
- leggere attestato

- MyWind - Wind
- Secondo posto – punteggio 7,12

L'applicazione si distingue per il consistente pacchetto di funzionalità mirate al servizio. Si notano anche funzioni particolarmente apprezzabili come fattore di distinzione e arricchimento dei servizi core, ad esempio la possibilità di acquistare biglietti di trasporto pubblico locale con mobile ticketing. Ottiene una valutazione complessiva più che discreta che la colloca al secondo posto assoluto.
- leggere attestato

- Area Clienti 3
- Terzo posto – punteggio 7,02

L'interfaccia dell'applicazione è particolarmente innovativa e semplice. Si distingue anche per l'elevato numero di recensioni degli utenti. Interessante, ancora, il rapporto tra accessi alla App e le chiamate sul contact center. Ottiene una valutazione complessivamente discretalogo premio app che la colloca al terzo posto assoluto.
- leggere attestato

- TNT Italia - Menzione speciale – punteggio 6,84
L'applicazione viene giudicata essenziale con funzionalità di base che rispondono alle esigenze degli utenti. Ha una grafica gradevole, tutorial piacevole, funzionalità semplici, interessante per gli sviluppi verso l'm-commerce. E' dedicata sia al mercato consumer che business. Ha una minor ricchezza di funzionalità rispetto alle APP di altri settori di mercato. La Giuria ritiene opportuno di assegnarle una menzione speciale.

- leggere attestato

- Mobile Banking Unicredit - punteggio 6,83
L'applicazione presenta qualche barriera all'utilizzo correlata alla necessità di garantire la sicurezza tipica del settore finanziario. L'attuale versione mostra un percorso di possibile sviluppo con potenziale elevato per renderla più innovativa. Ottiene una valutazione complessivamente discreta.

- App 187 Assistenza Telecom Italia - punteggio 6,58
E’ un’applicazione che affronta problematiche particolarmente complesse. Consente l’integrazione con i servizi di contact center. La sua usabilità non é tra le migliori. Ha ottenuto una valutazione complessiva con punteggio tra sufficiente e discreto.

- My Sorgenia App - punteggio 6,58
L’applicazione é stata valutata come interessante, in particolare per il suo settore di mercato, ove questo genere di APP possono avere un impatto sempre più importante. Apprezzabile l'integrazione diretta con il contact center. Ottiene un punteggio complessivo tra sufficiente e discreto.

- Viasat Apps - Punteggio 6,16
L'applicazione non viene considerata un servizio di tipo Crm. Ottiene una valutazione sufficiente, ma non può concorrere tra le migliori APP da premiare.

- PULIamo - A2A - punteggio 6,09
L'iniziativa è interessante in riferimento al suo settore di impiego. Tuttavia, non è tecnicamente innovativa e ciò si riflette anche sulle funzionalità. Pur ottenendo una valutazione sufficiente non può concorrere tra le migliori applicazioni per il conferimento del premio.

- Farmacia di turno - Visiant - punteggio: 5,05
L'applicazione non viene considerata come particolarmente significativa tra i servizi ai clienti e non ottiene una valutazione sufficiente per il conferimento del riconoscimento finale.

- comunicato stampa CMMC

Giuria Premio APP Servizio Clienti 2014, da sinistra:
Vilma Scarpino (Doxa), Filippo Renga (Politecnico di Milano), Cristina Papini (Nielsen), Marco Lombari (Advalia Gruppo Call & Call), Daniela Klun (Altroconsumo), Claudio Guerrini (Comdata).
- Vedere filmato su YouTube



Un ringraziamento speciale a tutti i componenti della
Giuria Premio APP Servizio Clienti 2014 !


Vedere le presentazioni delle APP che partecipano al concorso

Giuria
Il premio verrà attribuito in base ai giudizi espressi da una Giuria di esperti, che terrà conto anche delle valutazione degli utenti finali riportate negli app store.

La Giuria è composta da (in ordine alfabetico):
- Lorenzo Barbantini, Brand Portal
- Walter Cavalcante, MobileSoft
- Claudio Guerrini, Comdata
- Daniela Klun, Altroconsumo
- Marco Lombari, Advalia Gruppo Call & Call
- Antonio Monaco, Telefonino.net
- Cristina Papini, Nielsen
- Andrea Rangone, Politecnico di Milano
- Filippo Renga, Politecnico di Milano
- Alessandro Rizzoli, MopApp
- Massimo Rocco, Altroconsumo
- Vilma Scarpino, Doxa.


Le APP dedicate al Servizo Clienti estendono agli smartphone e ai tablet le funzionalità tipiche del customer relationship, amplificando le opportunità di contatto per le aziende che hanno così a disposizione un nuovo canale e nuove opportunità di comunicazione, consentendo agli utenti di usufruire di determinati servizi aziendali in qualunque momento e da qualsiasi luogo.
Le opportunità collegate a queste applicazioni sono varie e vanno dalla maggiore efficienza al vantaggio competitivo, dalla riduzione dei costi alla dimostrazione di forza innovativa.
Per premiare la migliore applicazione sviluppata per device mobile in ambito customer relationship e dedicata a migliorare la relazione con i clienti, il Club CMMC bandisce un concorso speciale per l’attribuzione del “Premio APP Servizio Clienti”, prima edizione 2013.
La partecipazione al concorso “Premio APP Servizio Clienti“ è gratuita.

Leggere il BANDO DI CONCORSO

CMMC ringrazia il "gruppo di lavoro" che ha messo a punto le linee guida di questo progetto, in particolare:

  • Daniela Klun e Massimo Rocco, Altroconsumo
  • Max Bulling e Giovanni Ripoldi, Bizmatica
  • Francesca Cempella, Telecom Italia
  • Herve Grazioli e Lorenzo Amato, H3G
  • Federica Mauri e Francesco Renzulli, Samsung
  • Giorgio Gerardi, Nicola Scimone e Silvia Pontarelli, Posteitaliane
  • Walter Cavalcante, Mobilesoft
  • Paola Bonomo, Lorenzo Virgilio e Raffaella Montani, Vodafone
  • Alessandro Colafranceschi e Liana Gentile, Unicredit.