Innovazione-Lavoro
Valutazioni della CX
Cloud e InteractiveI
CloudContactCenter
Social Cust. Service
Mobile APP e CEM
Human & Digital
Responsabilità CEM
Interazione mobile
Opportunità digitali
Annunci Lavoro
Front e Back Office
Digital Interaction
Performance Man.
Mobile CRM 2013
Innovazione 2012

CC in tempi di crisi
TIM
Help Line
Piaggio
Comune di Roma
Renault Italia
Wind Telecom
Good News 2012
Abramo C.C.
Visiant Contact
M2M e help desk
Indagini 2011-12
Strategie CRM
Automazione
Controllo qualità-2
Controllo qualità-1
B2B per le aziende
Testimonianze
Sms & Twitter
Riscontri CustExpe
Multicanalità 2010
Siti web banche

Mini-indagini 2010
Uso web seminar
Sviluppo Persone
Com.automatizzata
Web&contactcenter
Formazione oggi
Tema Giornata Naz
Offerta outsourcer
Efficacia-Efficienza
Marchio aziendale

Cosa ne pensa?
Costi Relazione
Trend Costi e KPI
Costi front-end

Mini-indagini 2009
Front-end Azienda
ManagerComunità
Recupero Crediti
Com.zioneUnificata
Assistenti Virtuali
Donne e C.Service
Smartphone e C.S.
P.O. e costo lavoro
Come migliorare

OUTSOURCING 09
Multicanalità 09
Comune Milano
Comune Roma
Amsa
AQP
Poste Italiane
Settore finanziario
Settore telecom
Altri settori
Pareri dei Vendor
CC settore Energia
Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
Gestione Obiettivi
Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
Scelta cuffie
Parco Postazioni
Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
SLA e Risorse Umane
Scelta Outsourcer
Donne e Call Center

Capitali intangibili
PA e Cittadini
Nella Selezione

Servizi proattivi
Sondaggio CMMC
Rapporto CC 2005
Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
Assistenza Clienti
Call Center banche
Soluzioni ICT
Test Web C. C.
Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
Dibattito su lavoro

Rapporto CC 2003
Numerazioni tlc
Per Committenti
Amici Vincitori
Test Amici ideali

Ricerche 2003
Ricerche 2002
CC al femminile
Prezzi inbound
Argomenti 2003
1°semestre 2002
Argomenti 2002
Pareri industriali
Web Camera
Rapporto CC 2002
E-learning corner
Forum discussione
Presentazioni MM
Ivr e Banche
Web Call Center
Newsletter CMMC
Nuovi servizi CC
Video Call Center
Controlli a distanza
Legge 68 disabili
Il CallCenter cambia
Usate il Forum
Nuove Professioni
Figure professionali
Sondaggio aziende
Free Check-up
Apprendistato
Vincitori Premi 2000

Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
   La crisi economica e la relazione con il cliente
L'utilità dei contact center nei momenti più critici dell'economia
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007




1. Premessa

Il clima di oggi é difficile su vari fronti.
In momenti di crisi economica i contact center, anche di settori diversi, svolgono un ruolo di relazione particolarmente delicato e importante e chi vi opera possiede un termometro puntuale della situazione.
Basta ascoltare le conversazioni on-line: aumentano le comunicazioni "critiche" e difficili da gestire, che richiedono particolare attenzione professionale da parte degli addetti.
E ciò vale sia per le comunicazioni in-bound che out-bound.
In alcuni casi i contact center ed i front-office delle aziende svolgono anche un ruolo sociale, particolarmente utile.

2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un campione di 52 partecipanti.

2.1 Le preoccupazioni dei clienti-cittadini
Quale considerazione meglio descrive la situazione di crisi che si vive in questi giorni?
Secondo il campione:
- La preoccupazione coinvolge direttamente il settore in cui opera l'azienda
(36% delle risposte). Da questa risposta é evidente come il clima di crisi sia diffuso (auto, telecomunicazioni, trasporti, finanza, recupero crediti, società di outsourcing e turismo sono i settori da cui provengono le risposte).
- La preoccupazione dei clienti-cittadini si percepisce sin dal momento dell'avvio della comunicazione, dal tema che essi pongono e dalle modalità di approccio
(27% delle risposte)
.
- Si segnala anche che al termine della comunicazione la preoccupazione dei clienti può diminuire grazie alle risposte ottenute dall'operatore (23%).

- Infine risulta che le preoccupazioni dei clienti producano effetti sulle attività e sulle prestazioni dell'organizzazione di front-office (13%).


2.2 I comportamenti seguiti dai responsabili
Nei momenti di crisi, in base alle loro esperienze, i responsabili nella maggioranza dei casi (42% delle risposte) dichiarano di "attivarsi affinchè gli operatori del contact center abbiano risposte adeguate per affrontare le preoccupazioni dei clienti".
La restante parte dei responsabili afferma di:
-
discutere in azienda con colleghi e responsabili per cercare di capire meglio
(17%).
- essere più presente sul front-end per capire meglio il clima (17%).



3. Commenti
Ecco i principali commenti raccolti.

- "In caso di crisi emerge maggiormente il lato "relazionale" di questo tipo di lavoro, e l'operatore deve mettere in pratica tutte le regole della buona comunicazione per poter trasmettere la fiducia necessaria al cliente".

- "Spesso questi momenti allontanano della missione. E', invece, importante indirizzare in maniera appropriata la modalita' di relazione e l'empatia".

- "Adattarsi alle situazioni "ambientali" è necessario per un buon contatto con il cliente".

- "Nell'ascolto delle varie conversazioni la mancata vendita o la disdetta ad abbonamenti, piuttosto che il ritardo pagamento sono motivazioni di contatto sempre più in incremento e di difficile gestione".

- "Credo che occorra concentrarsi sul livello qualitativo e professionale della risposta del call center: dimostrare che il servizio che si offre è indispensabile al cliente (rinuncino ad altro e non a noi)"


- "La formazione delle risorse, preventiva e/o ad hoc, non solo dell'operatore ma anche delle figure più alte, ciascuna per il suo ruolo nell'organizzazione, resta sempre la scelta vincente".

- "Credo sia sempre più critico stare attenti a cosa non deve dire l'operatore di call center per evitare improvvisazioni o superficialità.

- "E' comunque fondamentale dare sensazione di serenità, pur non mancando di osservare che la situazione è critica".

- "La crisi è tangibile su tutti i settori aziendali. Devo riconoscere il merito del management della mia azienda perchè lungimirante è riuscito a mettere in campo una serie di azioni che hanno salvaguardato il patrimonio più prezioso: le risorse umane".


- "Le chiamate per reclamo su fattura stanno aumentando soprattutto per i casi di discordanza di qualche metro cubo".

- "I call center - soprattutto gli outsourcer - in questa fase si sono chiusi nel guscio ed attendono l'evoluzione degli eventi..."

4. Prime riflessioni conclusive
La crisi economica - che tocca tutti i settori - spinge il Servizio Clienti (Customer Operation) ad essere ancora più attento a dimostrare di poter lavorare sulla convergenza tra i parametri di qualità erogata e quelli di qualità percepita.
Le considerazioni sopra riportate, che alcuni partecipanti del panel hanno voluto lasciare, sono esemplificative dello stato dell'arte.
Nel contempo, proprio in momenti difficili, le migliori tra queste organizzazioni non possono rinunciare ad un ruolo di innovazione, promovendo la costruzione di nuovi modelli di relazione con i mercati di riferimento a maggiore valore aggiunto.

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Quale tra queste considerazioni descrive meglio la situazione che si vive in questi giorni? La preoccupazione dei clienti-cittadini...
(scelga una sola opzione)
... si percepisce sin dall’argomento della comunicazione
... riguarda anche il settore in cui opera la mia azienda
... in genere é mitigata dalle risposte dell'operatore del contact center
... talvolta é acuita dalle risposte dell’operatore del contact center
... influenza l’attività e le prestazioni del contact center

2) Nei momenti di crisi economica, in base alla sua esperienza, quale tra queste azioni preferisce seguire?
(scelga una sola opzione)
mi concentro sulla mia attività e lascio in secondo piano tutto il resto
discuto in azienda con colleghi e responsabili per cercare di capire meglio
mi attivo affinchè gli operatori del contact center abbiano risposte adeguate per affrontare le preoccupazioni dei clienti
cerco di essere più presente sul front-end per capire meglio il clima
mi preoccupo di mantenere elevato il morale dei miei collaboratori

3
) Lasci un suo breve commento e/o sugggerimento
(breve commento)

La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"