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Indagini mirate 2008

Questa sessione é dedicata a presentare le indagini che via via saranno condotte nel corso del 2008 da CMMC.
Il gradimento ottenuto con analoga iniziativa nel corso del 2007 ci ha indotto a continuare questo servizio.

Metodologia.
Si tratta di iniziative mirate con la formula "un minuto una indagine", con un formato standard: tre domande, di cui due chiuse e una aperta.
Riservatezza.
Tutti i dati raccolti vengono elaborati e presentati in forma tale da rendere indistinguibile ciascuna fonte informativa.
Fruibilità.
I risultati elaborati e con i commenti sono disponibili ad accesso libero su questo sito web.
Programma.
Il programma di indagini riguarda vari aspetti significativi del settore: lavoro, organizzazione, servizi, tecnologie.

Nel seguito sono riportate le diverse indagini in ordine temporale, dalla più recente alla meno recente.

indagine attiva
Gestire il cambiamento 
Se “per migliorare bisogna cambiare” e se “cambiare si può”, questa indagine affronta un primo aspetto: come gestire il cambiamento? Tra Responsabilità, Risorse e Resistenze, ovvero le 3R.
Consultare questionarioConsultare elaborazioni
indagine attiva
Gestire obiettivi di qualità nella relazione 
La complessità dei canali di contatto e le scelte dei clienti richiedono una riflessione sugli obiettivi che una organizzazione si pone sulla qualità nei processi di relazione con i propri clienti e su come i risultati relativi al raggiungimento di tali obiettivi vengono gestiti.
Consultare questionarioConsultare elaborazioni
indagine attiva
La crisi economica e la relazione con il cliente
In momenti di crisi economica i contact center, anche di settori diversi, svolgono un ruolo di relazione particolarmente delicato e chi vi opera ha un termometro puntuale della situazione.
Consultare questionarioConsultare elaborazioni
indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate CU
Le soluzioni di CU incrementano la produttività dei collaboratori e dei gruppi di lavoro, facilitando il controllo, la gestione, l'integrazione e l'uso di più metodi di comunicazione. Ma quali sono i vincoli al loro sviluppo?
Consultare questionarioConsultare elaborazioni
La qualità delle informazioni
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio Client
i, in quali aree e con quali costi
Consultare questionarioConsultare elaborazioni
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
L'indagine
condivide con i Committenti la situazione attuale e le prospettive future del loro rapporto con gli erogatori di servizi di CC
Consultare questionarioConsultare elaborazioni
La motivazione del personale, oggi
L'indagine
riguarda l'impiego delle principali leve motivazionali sia nei confronti degli operatori di front-end che dei loro responsabili di linea.
Consultare questionarioConsultare elaborazioni
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
L'indagine
si propone di stimare quale sia il valore adeguato per questi servizi, riferendosi ad un settore specifico di mercato (es. telecomunicazioni, finanziario).
Consultare questionario Consultare elaborazioni
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
L'indagine
sul come estendere, attraverso la comunicazione unificata e collaborativa, alcune funzioni gestire dai contact center, e ormai perfezionate, al resto dell’azienda.
Consultare questionario Consultare elaborazioni
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Questa indagine evidenzia lo stato dell’arte dei servizi resi disponibili tramite il sito web, il loro impiego e la loro efficacia.

Consultare questionario Consultare elaborazioni
Il Lavoro nei Contact Center
Questa indagine
intende confrontare i dati raccolti un anno fa sull'aumento atteso per i costi ed evidenziare altre problematiche collegate al lavoro nei call center.
Consultare questionario Consultare elaborazioni
Le cuffie
Questa indagine si propone di capire quali sono i criteri di scelta delle cuffie telefoniche, uno degli strumenti indispensabili nei contact center.

Consultare questionario Consultare elaborazioni
Le postazioni operatore e le tecnologie
Questa indagine si propone di capire come nel 2007 si é modificato il parco delle postazioni operatore installate e quali sono stati gli investimenti in tecnologie più significativi.

Consultare questionario Consultare elaborazioni
. . . . sono in preparazione altre indagini
Chi desidera suggerire un tema é invitato a farlo: info@club-cmmc.it

indagini svolte nel 2007
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I servizi gestiti per i contact center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "Capacità di contatti e personale di front-line, in-house"
-- indagine 14): "Le Certificazioni del settore"

CMMC ringrazia tutti i partecipanti alle indagini.