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Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
   La relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007




1.Premessa

Le aziende dovrebbero focalizzarsi sulla comunicazione, abilitandone i processi che coinvolgono l’interazione con i propri clienti. Si pensi alla comunicazione unificata come a un modo di estendere con facilità, e opportunamente, il contatto tra i clienti e gli specialisti, attraverso una struttura di routing, reporting, accodamento, workflow, workforce management, turnistica (scheduling), monitoring, training e coaching che ha già portato questo valore ai contact center. Si tratta di estendere una metodologia di contact center ormai perfezionata a una parte più considerevole dell’azienda

2. Risultati

Si riportano le elaborazioni di un primo campione di 36 partecipanti.

2.1 Processo da estendere al resto dell'azienda
Questa parte dell'indagine si propone di evidenziare quale sia il processo che, attualmente gestito dal contact center, può essere esteso più velocemente e con efficacia al resto dell’organizzazione (ad esempio ad esperti di specifiche tematiche) per migliorare l’esperienza complessiva dei clienti.
La "Responsabilità nel garantire la chiusura di una situazione aperta con il cliente
" é la funzionalità più segnalata (33% delle risposte).
Tutte le altre situazioni sembrano avere analoghe probabilità di trasportabilità al resto dell'azienda.


2.2 Effetti rilevanti
Tra i possibili effetti derivanti dalla estensione della relazione con il cliente nello spazio dell’organizzazione collaborativa viene considerato decisamente più rilevante
il "Maggior servizio al cliente con risposte giuste o risoluzione al primo contatto" (58% delle risposte)


3. Commenti
Nel seguito sono riportati i commenti raccolti sulle possibilità di realizzazione di nuove organizzazioni collaborative.

Settore Finanziario
- "Esistono i presupposti e la necessità che ciò avvenga e per tale fine stiamo già sviluppando appositi progetti utilizzando le risorse e le applicazioni in essere".
- "Il futuro prossimo è la stretta interrelazione tra le diverse modalità di comunicazione col cliente per una relazione continua e puntuale che non lasci mai solo il cliente".

- "Integrazione fra contact center (utenti finali delle banche) e service (back-office a banche)"

Settore Telecomunicazioni
- "Allo stato attuale, l'utilizzo delle opportune tecnologie multicanali e multimodali può senz'altro abilitare processi relazionali one-to-one tra cliente e aziende, ma non solo; si pensi anche alle comunicazioni "tra" clienti resi possibile dalle web community (ottica Web 2.0, calata nel contesto B2C). Il punto critico è comunque quello della cultura organizzativa e delle competenze disponibili in azienda, affinchè sia possibile garantire e gestire la maggior trasparenza che questi nuovi paradigmi relazionali comportano".
- "Le possibilità di realizzazione sono valutabili medie"
.
- "E' importante una relazione più "umana" con il cliente, vale a dire più diretta e più concentrata alla risoluzione di eventuali problematiche o alla soddisfazione delle esigenze. Lo strumento informatico (CRM e call center) deve essere un reale supporto e non un "filtro" nè uno strumento freddamente professionale".

Settore Servizi (es. turismo, autonoleggio, autostrade, fidelity)
- Utilizzare i device in possesso del cliente (cellulare, smathphone, ipod, ecc) per scaricare i biglietti prenotati"
- "Investimento sulla formazione professionale del contac center e maggiore autonomia e poteri di delega ai differenti punti di contatto dell'azienda onde ridurre i tempi di evasione dei complaint".
- "L'attività dell'ufficio vede in prima battuta il monitoraggio sulla qualità e quantità del servizio erogato dal service esterno per conto della nostra azienda. Naturalmente, la nostra azienda essendo cliente, vuole la massima soddisfazione, quest'ultima può essere certa nel caso in cui, attraverso alcuni strumenti on line, e mi viene in mente il web, si realizzi una sorta di scambio in real time dei dati gestiti sia sotto l'aspetto qualitativo che quantitativo".
- "Ampliare le competenze del personale, rendendolo maggiormente responsabile e conseguentemente migliorando l'erogazione e la percezione del servizio".

Settore Outsourcing
- "L'implementazione delle comunicazioni può e deve essere vista come opportunità di crescita reciproca e complementare, tendente alla realizzazione di una vera partnership per affrontare problematiche ed esigenze con una visione comune e coordinata".


 

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie


INDAGINE: La relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
Le aziende dovrebbero focalizzarsi sulla comunicazione, abilitandone i processi che coinvolgono l’interazione con i propri clienti; si tratta di estendere, attraverso la comunicazione unificata e collaborativa, alcune funzioni gestire dai contact center, e ormai perfezionate, al resto dell’azienda.

1) Quale tra i seguenti è il processo che, attualmente gestito dal contact center, può essere esteso più velocemente e con efficacia al resto dell’organizzazione (ad esempio ad esperti di specifiche tematiche) per migliorare l’esperienza complessiva dei clienti?
(scelga una sola opzione)
Gestione del personale per turni e per capacità di svolgere specifiche attività
Gestione di comunicazioni multimodali (telefono, e-mail, chat, ecc..)
Relazione che si rifà alla comunicazione one-to-one con il cliente
Funzionalità di presenza e disponibilità già impiegate per gli operatori di front-line
Responsabilità nel garantire la chiusura di una situazione aperta con il cliente

2) Quale tra i seguenti possibili effetti derivanti dalla estensione della relazione con il cliente nello spazio dell’organizzazione collaborativa lei ritiene sia più rilevante?
(scelga una sola opzione)

Maggiore trasparenza delle comunicazioni tra aziende e clienti - utenti
Maggior servizio al cliente con risposte giuste o risoluzione al primo contatto
Focus sul rendimento del contatto più che sul costo per contatto
Contributo alla crescita di nuove professionalità in azienda
Tempi morti del back office impiegabili per gestire meglio e più relazioni

3
) Indichi il settore di attività della sua azienda e scriva un breve commento sulle possibilità di realizzazione di nuove organizzazioni con sistemi di comunicazioni unificate e collaborative:


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it
programma 2008
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente   indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"