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Vincitori Premi '99
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Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
   Canali di contatto e Assistenza virtuale 
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007



1.Premessa
I costi dei canali di contatto, la soddisfazione percepita dai clienti e le aree di possibile impiego degli assistenti virtuali sono oggetto di questa indagine.

2. Risultati

Si riportano le elaborazioni di un primo campione di 30 partecipanti.
2.1 Costo medio per contatto
Premesso che per costo medio del contatto si intende il costo inclusivo delle componenti tecnico/infrastrutturali e delle risorse umane coinvolte per la sua gestione applicato ai diversi canali di comunicazione (web, chat, mail, voce).
L'indagine si concentra su quale sia il canale di contatto più costoso.
Dalla tavola 1 si nota che i pareri dei partecipanti sono particolarmente concentrati sul ritenere il canale vocale come il contatto più costoso (il 63% delle risposte indicano la voce inbound).



2.2 Soddisfazione del canale impiegato
In questa parte l'indagine si é proposta di conoscere il livello di soddisfazione per i vari canali di contatto da parte dei clienti, raccogliendo anche le motivazioni.
Dai primi riscontri il canale vocale resta quello che garantisce maggiore soddisfazione. Questo a conferma quanto gli italiani siano ancora affezionati al telefono, meno reattivi nello spostarsi verso il web e nel contempo interlocutori difficili per gli Ivr tradizionali. Per ridurre queste resistenze la strada più innovativa è quella di rendere i sistemi automatici più "umani".
Dall'indagione si raccolgono questi commenti:
- "voce inbound in quanto più immediato e adatto per il nostro target",
- "il contatto telefonico é più soddisfacente anche grazie alla recall",
- "per livello di customer satisfaction index abbiamo risultati migliori sulle chat",
- "non esiste un canale unico e l'integrazione dei canali rende efficace il contatto in funzione degli obiettivi stessi di contatto".

2.3 Aree di impiego dell'Assistente Virtuale
Premesso che per Assistenti Virtuali si intendono soluzioni in grado di riconoscere il linguaggio naturale (voce e testo) e di fornire risposte articolate a domande semplici e complesse; operano utilizzando vari canali di comunicazione (web, telefono, cellulare, sms, chat, email, etc.).
In questa parte dell'indagine si é cercato di individuare le aree applicative in cui l'Assistente Virtuale puó portare maggiori vantaggi.

Come si nota dai dati esposti nella tavola 2 i pareri dei partecipanti all'indafine sono abbastanza variegati.
Al momento prevalgono come aree di possibile impiego con i maggiori vantaggi:
- la comunicazione istituzionale (30% delle risposte)
- i servizi di customer care e post vendita (30%)

Minori segnalazioni riguardano i servizi di help desk (17%).



L'ampio ventaglio delle possibili applicazioni degli Assistenti Virtuali apre un interessante scenario, ove, per le varie tipologie di servizi, personale qualificato può concentrarsi sulle attività più complesse, migliorando la qualità delle relazioni con i clienti-cittadini.

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

1) Premessa. Per costo medio del contatto si intende il costo inclusivo delle componenti tecnico/infrastrutturali e delle risorse umane coinvolte per la sua gestione applicato ai diversi canali di comunicazione (web, chat, mail, voce).
Secondo lei, tra i seguenti canali di contatto, quale é il canale più costoso?
(scelga una sola opzione)
web
chat
e-mail
voce inbound
voce outbound

2) Secondo lei, quale é il canale di contatto piú soddisfacente (tra quelli sopra riportati) per i clienti-cittadini della sua Azienda-Ente e per quale motivo?
(scriva nello spazio seguente)


3) Premessa. Gli Assistenti Virtuali sono in grado di riconoscere il linguaggio naturale (voce e testo) e di fornire risposte articolate a domande semplici e complesse; operano utilizzando vari canali di comunicazione (web, telefono, cellulare, sms, chat, email, etc.).
In quale area, tra le seguenti, un Assistente Virtuale puó portare maggiori benefici?

(scelga una sola opzione)
Comunicazione Istituzionale
Pre-Sales
E-Commerce
Post-Sales / Customer Service
Help Desk
La ringraziamo per la sua collaborazione.
Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it
programma 2009
indagine attiva
Le donne e la relazione con il cliente
8 marzo 2009 "Festa della Donna". Un aggiornamento sull'impiego del personale femminile nei contat center italiani.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Postazioni e Costo del Lavoro
Si indaga su come nel 2008 si é modificato il parco delle postazioni operatore e come é variato nello stesso periodo il costo del lavoro.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Cosa fare per migliorare
Quale contributo può fornire CMMC, che promuove l'evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
Consultare questionario  Consultare i primi risultati

programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"