Innovazione-Lavoro
Valutazioni della CX
Cloud e InteractiveI
CloudContactCenter
Social Cust. Service
Mobile APP e CEM
Human & Digital
Responsabilità CEM
Interazione mobile
Opportunità digitali
Annunci Lavoro
Front e Back Office
Digital Interaction
Performance Man.
Mobile CRM 2013
Innovazione 2012

CC in tempi di crisi
TIM
Help Line
Piaggio
Comune di Roma
Renault Italia
Wind Telecom
Good News 2012
Abramo C.C.
Visiant Contact
M2M e help desk
Indagini 2011-12
Strategie CRM
Automazione
Controllo qualità-2
Controllo qualità-1
B2B per le aziende
Testimonianze
Sms & Twitter
Riscontri CustExpe
Multicanalità 2010
Siti web banche

Mini-indagini 2010
Uso web seminar
Sviluppo Persone
Com.automatizzata
Web&contactcenter
Formazione oggi
Tema Giornata Naz
Offerta outsourcer
Efficacia-Efficienza
Marchio aziendale

Cosa ne pensa?
Costi Relazione
Trend Costi e KPI
Costi front-end

Mini-indagini 2009
Front-end Azienda
ManagerComunità
Recupero Crediti
Com.zioneUnificata
Assistenti Virtuali
Donne e C.Service
Smartphone e C.S.
P.O. e costo lavoro
Come migliorare

OUTSOURCING 09
Multicanalità 09
Comune Milano
Comune Roma
Amsa
AQP
Poste Italiane
Settore finanziario
Settore telecom
Altri settori
Pareri dei Vendor
CC settore Energia
Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
Gestione Obiettivi
Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
Scelta cuffie
Parco Postazioni
Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
SLA e Risorse Umane
Scelta Outsourcer
Donne e Call Center

Capitali intangibili
PA e Cittadini
Nella Selezione

Servizi proattivi
Sondaggio CMMC
Rapporto CC 2005
Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
Assistenza Clienti
Call Center banche
Soluzioni ICT
Test Web C. C.
Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
Dibattito su lavoro

Rapporto CC 2003
Numerazioni tlc
Per Committenti
Amici Vincitori
Test Amici ideali

Ricerche 2003
Ricerche 2002
CC al femminile
Prezzi inbound
Argomenti 2003
1°semestre 2002
Argomenti 2002
Pareri industriali
Web Camera
Rapporto CC 2002
E-learning corner
Forum discussione
Presentazioni MM
Ivr e Banche
Web Call Center
Newsletter CMMC
Nuovi servizi CC
Video Call Center
Controlli a distanza
Legge 68 disabili
Il CallCenter cambia
Usate il Forum
Nuove Professioni
Figure professionali
Sondaggio aziende
Free Check-up
Apprendistato
Vincitori Premi 2000

Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
    Certificazioni di settore

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007


Premessa
Nel 2006 é stata pubblicata la norma UNI 11200 per la certificazione dei servizi di relazione con il cliente, con il consumatore e con il cittadino effettuati attraverso centri di contatto multicanale (sia in house che in outsourcing)
All'incirca nello stesso periodo AICA ha reso disponibile una certificazione destinata a valutare le competenze professionali degli addetti di front-office (distinguendo tra customer care e telemarketing).

Questa indagine si propone di valutare il grado di interesse e il livello di conoscenza delle norme e delle certificazioni.


(vedere il questionario sotto riportato).  

Risultati

Dai dati raccolti (23 società) il campione si divide sostanzialmente in due parti: una prima dichiara che le certificazioni sono utili, una seconda che non le conosce adeguatamente (soprattutto la certificazione professionale AICA).
Va ancora rilevato che:
  • solo il 20% dichiara l'anno di possibile attivazione per la certificazione UNI e che tali previsioni sono a 2 anni,
  • la stragrande maggioranza delle società che hanno partecipato hanno centri di contatto di medio-piccole dimensioni.


 

Indagine sulle Certificazioni disponibili per il settore
Nota: Questa indagine é destinata a Contact Center in house o outsourcer

1) Nel 2006 é stata pubblicata la norma UNI 11200 per la certificazione dei servizi di relazione con il cliente, con il consumatore e con il cittadino effettuati attraverso centri di contatto multicanale (sia in house che in outsourcing). Cosa ne pensa?

(scelga una sola opzione)
é molto utile
é abbastanza utile
é poco utile

é per nulla utile
non la conosco per poterla valutare

2) Indichi l'anno in cui pensa che tale norma potrà essere impiegata per il suo "centro di contatto" ed il numero complessivo di postazioni operatore che sarebbero coinvolte.
(scriva i due numeri nello spazio seguente)

3) Nel 2006 AICA ha reso disponibile una certificazione destinata a valutare le competenze professionali degli addetti di front-office (distinguendo tra customer care e telemarketing). Cosa ne pensa?
(scelga una sola opzione)
é molto utile
é abbastanza utile
é poco utile
é per nulla utile
non la conosco per poterla valutare

La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

 

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie


vedere programma
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"