Innovazione-Lavoro
Valutazioni della CX
Cloud e InteractiveI
CloudContactCenter
Social Cust. Service
Mobile APP e CEM
Human & Digital
Responsabilità CEM
Interazione mobile
Opportunità digitali
Annunci Lavoro
Front e Back Office
Digital Interaction
Performance Man.
Mobile CRM 2013
Innovazione 2012

CC in tempi di crisi
TIM
Help Line
Piaggio
Comune di Roma
Renault Italia
Wind Telecom
Good News 2012
Abramo C.C.
Visiant Contact
M2M e help desk
Indagini 2011-12
Strategie CRM
Automazione
Controllo qualità-2
Controllo qualità-1
B2B per le aziende
Testimonianze
Sms & Twitter
Riscontri CustExpe
Multicanalità 2010
Siti web banche

Mini-indagini 2010
Uso web seminar
Sviluppo Persone
Com.automatizzata
Web&contactcenter
Formazione oggi
Tema Giornata Naz
Offerta outsourcer
Efficacia-Efficienza
Marchio aziendale

Cosa ne pensa?
Costi Relazione
Trend Costi e KPI
Costi front-end

Mini-indagini 2009
Front-end Azienda
ManagerComunità
Recupero Crediti
Com.zioneUnificata
Assistenti Virtuali
Donne e C.Service
Smartphone e C.S.
P.O. e costo lavoro
Come migliorare

OUTSOURCING 09
Multicanalità 09
Comune Milano
Comune Roma
Amsa
AQP
Poste Italiane
Settore finanziario
Settore telecom
Altri settori
Pareri dei Vendor
CC settore Energia
Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
Gestione Obiettivi
Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
Scelta cuffie
Parco Postazioni
Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
SLA e Risorse Umane
Scelta Outsourcer
Donne e Call Center

Capitali intangibili
PA e Cittadini
Nella Selezione

Servizi proattivi
Sondaggio CMMC
Rapporto CC 2005
Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
Assistenza Clienti
Call Center banche
Soluzioni ICT
Test Web C. C.
Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
Dibattito su lavoro

Rapporto CC 2003
Numerazioni tlc
Per Committenti
Amici Vincitori
Test Amici ideali

Ricerche 2003
Ricerche 2002
CC al femminile
Prezzi inbound
Argomenti 2003
1°semestre 2002
Argomenti 2002
Pareri industriali
Web Camera
Rapporto CC 2002
E-learning corner
Forum discussione
Presentazioni MM
Ivr e Banche
Web Call Center
Newsletter CMMC
Nuovi servizi CC
Video Call Center
Controlli a distanza
Legge 68 disabili
Il CallCenter cambia
Usate il Forum
Nuove Professioni
Figure professionali
Sondaggio aziende
Free Check-up
Apprendistato
Vincitori Premi 2000

Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
    I costi dei servizi di Customer Care

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007



L'indagine riguarda i costi medi ritenuti adeguati, ovvero i prezzi che gli outsourcer praticano oggi per tipologia di attività, durata contatto e volumi.
(vedere il questionario sotto riportato).  

Dal panel composto da 59 questionari pervenuti risulta la distribuzione delle risposte evidenziata nella tavola seguente.
Per singola tipologia di attività, il costo/prezzo medio ritenuto adeguato, la durata media della chiamata ed i volumi medi giornalieri di chiamate risultano i seguenti:
  
  • per servizio informativo
    61,0 cent/minuto (valore medio)
    60,4 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
    durata media: 3,0 minuti (180 sec)
    volumi medi chiamate/giorno: 1.770
  • per contact center consumer
    60,2 cent/minuto (valore medio)
    61,3 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
    durata media: 3,4 minuti (204 sec.)
    volumi medi chiamate/giorno: 10.930
  • per contact center business
    53,1 cent/minuto (valore medio)
    54,5 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
    durata media: 3,8 minuti (228 sec.)
    volumi medi chiamate/giorno: 2.560
  • per help desk su web
    64,3 cent/minuto (valore medio)
    66,7 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
    durata media: 5,0 minuti (300 sec.)
    volumi medi chiamate/giorno: 350
  • per help desk tecnico
    64,3 cent/minuto (valore medio)
    69,6 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
    durata media: 5,7 minuti (342 sec.)
    volumi medi chiamate/giorno: 570

La distribuzione percentuale delle risposte ottenute é riportata nella tavola seguente.
Si nota che il 39% dei casi si colloca nella fascia di prezzo superiore a 65 cent/minuto.
Il 74,7% delle risposte del panel indica valori superiori a 56 cent/minuto.
Il 16,9% delle riposte resta comunque nella fascia dei costi inferiori ai 50 cent/minuto.

Infine si nota una maggiore distribuzione delle risposte relative ai servizi di contact center destinati al mercato consumer, che risulta anche l'attività più presente (44,1% delle risposte).




Nella tavola seguente si riporta:
- la distribuzuione delle risposte relative ai costi ritenuti adeguati per il "customer care consumer" per ciò che risulta dal panel e
- la curva che stima la distribuzione dei costi per il mercato complessivo



Dall'analisi delle risposte ricevute si nota l'esistenza di due aree di valutazione economica del customer care consumer:

  • i costi delle fasce medio-inferiori (in media 56 cent/minuto) derivano soprattutto da fornitori operanti nel Sud Italia e per i settori delle utilities e dei servizi,
  • mentre i costi della fascia più elevata (in media 68 cent/minuto) sono quelli indicati da chi tratta grandi volumi in particolare per il settore telecomunicazioni.

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie


 

Per rispondere alle tre domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Scelga la tipologa di attività specifica a cui intende riferirsi.....
(scelga una sola opzione)
servizio informativo

contact center consumer
contact center business
help desk su web
hel desk tecnico

2) ... a questo punto indichi quale é il costo medio adeguato, ovvero il prezzo che un outsourcer deve praticare oggi, tra quelli sotto riportati
(scelga una sola opzione)
sino a 50 cents/minuto
da 50 a 55 cents/minuto
da 56 a 60 cents/minuto
da 60 a 65 cents/minuto
oltre 65 cents/minuto


3
) Infine indichi la durata media (in minuti e secondi) del contatto ed il volume medio di chiamate/giorno relativi alla valuazione di costo/prezzo sopra espressa
(scriva i due dati richiesti)

La ringraziamo per la sua collaborazione.
Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

vedere programma
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"