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 Controllo qualità - prima parte
  (vedere il questionario sotto riportato).


1. Premessa


Si parla spesso di qualità dei servizi di contact center. Questa parte dell'indagine intende evidenziare come vengono effettuali i controlli, con quali frequenze e con quali strumenti.
Si sottolinea che la stragrande maggioranza dei problemi che sono affrontati (o vengono a galla) nei contact center non sono generati da questi, ma da altri processi svolti nelle organizzazioni della filiera.
Si fa notare che il "controllo a distanza" é solo una delle
diverse metodologie possibili di controllo e che su questo tema é attivo un Osservatorio promosso da Asstel. Leggere "documento sulle buone pratiche in materia di controlli a distanza" (17 giugno 2011)
Si precisa, comunque, che questa analisi non si propone di indagare sul controllo effettuato sul singolo operatore di contact center.


2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di partecipanti.

2.1 Attività per chiamata
La prima domanda posta: "Quante chiamate in media al mese/operatore vengono valutate dal responsabile della qualità del vostro contact center?"
La tavola 1 riassume la distribuzione dei risultati. Sono 17,5, in media, le chiamate per operatore che vengono monitorate. Si nota la concentrazione di risposte "oltre le 20 chiamate" con 56% delle risposte.
Molto dipende dal tipo di processo in esame. Ad esempio, nel caso di acquisizioni ordini (quasi sempre svolto in outsourcing) il controllo risulta molto stringente, in quanto si propone di prevenire
eventuali problemi di rilavorazione.


Mediamente
vengono valutate 17,5 chiamate al mese/operatore.
Una parte consistente del campione dichiara di monitorare più di 20 chiamate.

2.2
Attività sul totale delle chiamate
La seconda domanda posta: "Quale percentuale sul totale delle chiamate in entrata vengono valutate mensilmente dal responsabile della qualità nel vostro contact center?"

La tavola 2 riassume la distribuzione dei risultati. In media vengono monitorate circa il 6,1% delle chiamate in entrata.

Mediamente vengono valutate oltre il 6% del totale delle chiamate.

3.
Tipo di controlli effettuati
Nel seguito sono riportate le descrizioni delle principali attività svolte per il controllo della qualità. Alcune (es. affiancamento e ascolto) sono comuni alle diverse realtà. Altre più specifiche.
Da notare ancora che le quantità relative ai controllo variano in funzione del tipo di servizi, dell'esperienza acquisita e dei problemi che si incontrano.

- attività di ascolto telefonico,
- affiancamento,
- corsi di perfezionamento relazionale e di gestione dei conflitti
- affiancamento in cuffia,
- analisi dati di fonia e di prenotazione
- rilevazione qualità percepita tramite sistema automatico,
- mystery call,
- affiancamento agli operatori di call center con cadenza periodica
- mystery calls,
- ascolto svolto da supervisori,
- verifica performance raccolte dai sistemi informatici
- attivita’ di ascolto e registrazione della call effettuata comparando la telefonata ad una “legend” che contiene il percorso della telefonata “perfetta”. Riascolto in presenza del support professional, discussione con l’agente del risultato dell’ analisi e sessione di feedback one-to-one con l’interessato. Rilascio della registrazione su un server dedicato accessibile agli interessati con un SW dedicato di monitoraggio e registrazione.
- affiancamento in doppia cuffia durante il training on the job iniziale.
- ascolto, valutazione e feedback all'operatore sulla chiamata registrata da software di terze parti, in base al programma mensile.
- analisi settimanali e mensili dell'attività di monitoraggio qualità per team.
- analisi di correlazione mensile tra risultati di Customer Satisfaction e monitoraggio della qualità del contatto.
- analisi dettagliata performance del singolo operatore per settimana e mese.
- definizione mensile piano di azione per low performers.
- erogazione piano di azione correttiva per il team, in caso di Customer Satisfaction non raggiunta.
- affiancamento,
- monitoraggio,
- riascolto a posteriori per i servizi che prevedono registrazione della chiamata
- monitoraggio attività nuovi inserimenti,
- ascolto team leader e valutazione hr interne C.S.,
- mistery client, responsabile delivery.
- esame modalità di gestione ticket rappresentativo del canale e del tipo di richieste
- esame del qualità della soluzione/risposta del cliente
- business simulation su tematiche critiche
- affiancamento solo su nuovi operatori
- monitoraggi per operatori da poco inseriti
- attività di ascolto svolte da supervisori e referenti
- monitoraggio contatti sul CRM utilizzato
- affiancamenti operativi e coaching
- ascolto mass recording (inbound e outbound)
- monitoraggio qualitativo backoffice e azioni correttive
- monitoraggio qualità erogata dai call center attraverso intervista telefonica automatica
- comunicazione e relazione: apertura, identificazione cliente, capacità relazionale,registro linguistico, gestione chiamate, ritmo della chiamata, chiusura
– capacità procedurale: composizione dell’esigenza del cliente, tecnica delle domande, proposte commerciali, verifica corretta comprensione delle informazioni fornite, aspettative del cliente soddisfatte
- competenza tecnica: corretto e completo utilizzo degli applicativi
- controllo di 40 chiamate al giorno,
- verifica su ogni singolo operatore sia all'inserimento sia durante l'attività,
- le percentuali sono diverse in funzione degli errori che si rilevano
- controllo nuovi operatori attraverso affiancamenti e monitoraggi
- indagini CSI
- controllo tkt a campione
- monitoraggi operatore,
- controllo distonie
- analisi della segnalazione fatta dal cliente e della risoluzione effettuata dall' operatore, verificandone il contesto tecnico (archivi, log, storico chiamate)


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Quante chiamate in media al mese/operatore vengono valutate dal responsabile della qualità del vostro contact center?
(scelga una sola opzione)
sino a 2 chiamate
da 3 a 5
da 6 a 10
da 11 a 20
oltre 20 chiamate

2) Quale percentuale sul totale delle chiamate in entrata vengono valutate mensilmente dal responsabile della qualità nel vostro contact center?
(scelga una sola opzione)

sino al 2%
dal 3% al 4%
dal 5% a 7%
dall' 8% al 10%
oltre il 10%

3
) ) Indicare le attività specifiche svolte per il controllo della qualità (es. monitoraggi per operatori da poco inseriti, attività di ascolto svolte da supervisori e contact center manager, ecc …).
(commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

 

-- "Lo sviluppo delle persone e il ruolo dei partner"
-- "La comunicazione multicanale automatizzata"
-- "I siti web aziendali e l’impatto sui contact center"
-- "La formazione del personale"
-- "Il tema e le attività della Giornata Nazionale 2010"
-- "L'offerta di servizi in outsourcing"
-- "Il Marchio e la Relazione con il Cliente"
-- "Efficienza vs Efficacia nelle Ralazione con il Cliente"
programma 2009
Responsabili di Comunità Virtuali
Smartphone e Customer Service
I servizi di Recupero Crediti 
Sguardo alla Comunicazione Unificata 
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Cosa fare per migliorare
programma 2008
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Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
Le Comunicazioni Unificate
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio
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La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"