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Cosa chiedono gli operatori di Contact Center

Breve presentazione delle richieste più ricorrenti, quando si opera da tempo e prima di entrare nei Contact Center

1) Dopo una esperienza lavorativa cosa chiede un operatore di Contact Center?
Anche in questo caso abbiamo raccolto i pareri della comunità CMMC e sono risultati i seguenti temi:

  • essere aggiornati (é una necessità)
  • essere formati (é un benefit)
  • avere tempo per potersi informare (es. leggere e-mail)
  • avere riscontri sulla partecipazione al business aziendale
  • avere riscontri individuali, su se stesso
  • condividere piani di crescita (soprattutto per i più giovani)
  • aspirare ad una crescita orizzontale (allargamento resposabilità)
  • maggiore flessibilità nei lavori e turnistica programmata
  • disporre di strumenti hw e sw più efficaci
  • essere coinvolti pienamente nelle campagne
  • lavorare in un ambiente accogliente e coinvolgente

Le conclusioni di un gruppo i lavoro:

1) Motivazione

  • Fondamentale per il successo
  • Bastano piccoli gesti (condividere un successo, messaggi semplici etc)

2) Training

  • Continuo e a volte meglio se al di fuori dell’ambiete di lavoro
  • Non solo sulle attività ma anche sull’azienda

3) Opportunità di carriera

  • Anche in Italia le persone rimangono a lungo (6-8 anni)
  • Capire gli skill delle persone e farle crescere in azienda

4) Management

  • Coinvolti e parte del team
  • Investire sulle persone (e non vedere questo come dei costi)
5) Ruolo delle Associazioni
  • Riconoscimento sociale del profilo lavorativo e del settore
  • Sostegno nella crescita professionale

(maggio 2006)


2) Durante i colloqui di selezione cosa chiede un candidato?
Abbiamo provato a confrontarci con la comunità CMMC e sono risultati i seguenti temi:

  • quanto si guadagna
  • che tipo di contratto viene applicato
  • legato alla contrattualistica, se ci sono incentivi
  • quale attività viene richiesta
  • che servizi gestiranno (inbound/outbound)
  • che servizi gestiranno (per tipologia di settore)
  • che tipo di formazione viene data
  • come é organizzato il lavoro
  • quali sono i turni e come sono rispettati i festivi
  • quale percorso di carriera é previsto
  • se la società concede spazio per contribuire in maniera proattiva ed innovativa
  • quali sono i criteri in base ai quali si effettua la selezione
  • se é possibile una visita al call center.

Per aggiungere il proprio contributo scrivere

Con il nuovo processo di selezione e assunzione stimiamo di aver incrementato i risultati del nostro call center dal 5% al 10% sia in produttività sia in ritorno economico. Il turn over del personale di breve termine è stato ridotto del 25% in parecchie nostre unità di business, con molti meno addetti che lasciano per scarsa capacità. Inoltre i nuovi entrati vengono inseriti molto più rapidamente, raggiungendo il livello medio per la risoluzione durante la prima chiamata e per la soddisfazione del cliente in un tempo che è circa un terzo di coloro che venivano inseriti precedentemente. Dennis Adsit, senior VP di Intuit