|
Parco
postazioni e costo del lavoro
(vedere il questionario sotto riportato).
1. Premessa
Questa
indagine si propone di fare un confronto con l'anno
precedente relativamente a due aspetti che misurano le attività
nel settore dei contact center: l'andamento del parco delle postazioni
operatori e la crescita riscontrata per il costo del personale.
2. Risultati
Dal campione delle prime 36 risposte pervenute
(15 in-house e 21 outsourcer) risultano le seguenti indicazioni.
2.1. Parco postazioni operatori
Nelle tavole seguenti appare che nel corso
del 2008 il parco delle postazioni operatore é risultato
in gran parte stabile (47,2%
dei casi).
Tale stabilità é in aumento rispetto al 2007
(34,1%) ed interessa sia gli in-house (53%)
sia gli outsourcer (43%), in particolari quelli
di medio-grandi dimensioni.
Si nota, invece, che i casi di aumento del parco sono dovuti essenzialmente
a nuove installazioni per gli in-house e ad ampliamenti per gli
outsourcer.
Le postazioni operatore sono diminuite nelle organizzazioni più
piccole.
Per gli iscritti CMMC:
consultare
2.2.
Costo del personale
Si precisa
che in questo caso il confronto viene condotto con le previsioni
effettuate un anno fa rispetto all'attuale valutazione di consuntivo
dei costi nel 2008.
Elaborando i dati esposti nelle tavole risulta che:
- a) nei dati di consuntivo l'incremento medio dei costi del personale
nel 2008 é allineato a quello previsto: complessivamente
+10,8% (contro +11%
previsto).
Si nota, invece, uno scostamento nella fascia più alta di
aumento dei costi (oltre il 20%) e ciò vale soprattutto per
i C.C. outsourcer di medie dimensioni.
- b) Gli incrementi maggiori del costo del personale nel 2008 sono
stati decisamente maggiori per le società di outsourcing:
+4,8% per gli in-house e +15% in media per gli outsourcer.
Da notare che nel valutare l'incremento del costo del personale
si considerano anche le componenti correlate alla gestione degli
addetti (ad esempio wfm, km), che nelle realtà più
organizzate stanno avendo una crescente incidenza.
Da notare che nel corso del 2009 ci sarà un rinnovo del contratto
telecomunicazioni (il più impiegato nel settore), quindi
si può prevedere un aumento del 3% per anno per i prossimi
tre anni.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
|