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Gli amici del 1998
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Script outbound
Business Plan
   Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
 

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007

(vedere il questionario sotto riportato).


1.Premessa

Questa indagine prende in esame lo stato attuale e le possibili evoluzioni di alcuni aspetti del rapporto tra Committenti e Fornitori.

2. Risultati

Si riportano le elaborazioni delle prime risposte pervenute.

2.1 La situazione attuale

Dalle dichiarazioni raccolte presso i Committenti sembra che prevalga sul mercato un sostanziale giudizio di sostenibilità economica: nel
65% dei casi il prezzo é ritenuto allineato alle attese.
Secondo tale valutazione si può affermare che la filiera è in grado di sostenere il costo del servizio.
Solo il 20% delle risposte mette in evidenza come il prezzo sia salito in modo sensibile nell'ultimo periodo.
Al momento gli aspetti relativi all'offshoring, all'outbound
e ai canali alternativi (soprattutto quest'ultimo caso) sembrano non essere giudicati prioritari dai Committenti.


2.2 La situazione prevista
Quando si propongono ai Committenti alcune possibili situazioni in prospettiva a breve-medio termine, risulta più indicato
(40% delle risposte) il caso in cui il fornitore verrà scelto tra coloro che meglio si dimostreranno in grado di lavorare sulla convergenza tra i parametri di qualità erogata e quelli di qualità percepita.
Un'altra indicazione importante viene dal 30% delle risposte, che indica come possibile la selezione e riduzione del numero dei fornitori impiegati.
Il 15% delle risposte riguarda "la ricerca di partnership caratterizzate da obiettivi win-win".
Peso analogo (ma scelta in prospettiva molto interessante) viene assegnato alla "verifica delle potenzialità di crescita del personale che il fornitore impiega per i servizi dedicati alla azienda committente". Sarebbe interessante capire come si intendono fare tali verifiche e quali effetti potrebbero avere nella gestione di personale non proprio.
Ancora non presente (almeno dichiaratamente in modo prioritario) nelle proiezioni a breve-medio la possibilità di rivedere i processi per giungere a nuovi servizi di self-caring. Sarebbe da evitare che queste innovazioni venissero gestite - in particolare delll'inizio - esclusivamente dal dipartimento IT.



3. Commenti
I primi commenti aggiunti alle indicazioni già fornite sono:

- Se la scelta del fornitore esterno è limitata a clienti "basso vendenti" la selezione vede nei costi il criterio di maggior rilevanza. Altrimenti come attualmente nel mio caso, confermo la selezione fatta.

- Nel nostro caso si tratta di un Contact Center in via di realizzazione per cui le relazioni con il fornitore del servizio sono particolarmente intense e attengono principalmente alla customerizzazione del servizio.

- I principali requisiti richiesti sono: qualità del servizio, presidio notturno e festivo, sede operativa a Milano

- Per la nostra società l'outsourcing si limita a servizi di trabocco in condizioni di picco di chiamate


Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde meglio alla sua situazione attuale?
(scelga una sola opzione)
Il prezzo del servizio fornito dal contact center in outsourcing è cresciuto in modo sensibile negli ultimi 12 mesi
Il prezzo del servizio fornito dal contact center in outsourcing è allineato alle attese, ovvero vi è sostenibilità economica dei prezzi
Per alcuni servizi la scelta di un fornitore che opera in offshoring é consolidata
La mia società ho iniziato ad impiegare - in volumi significativi - canali di contatto in parte alternativi al contact center
Le attività di outbound tradizionali sono diminuite negli ultimi 12 mesi

2) Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde meglio alle prospettive di medio-breve termine della sua società?
(scelga una sola opzione)
Selezionerò i fornitori riducendo il numero delle società con cui opero
Sceglierò il fornitore che meglio mi supporta nel verificare la convergenza tra i parametri di qualità erogata e quelli di qualità percepita
Rinnoverò la ricerca di partnership con strategia win-win
Verificherò le potenzialità di crescita del personale che il fornitore impiega per i servizi dedicati alla mia azienda
Rivedrò e accorcierò alcuni processi, in modo tale da automatizzarli, evitando il contatto tramite contact center


3
) Lasci un commento per esprimere meglio il suo pensiero

La ringraziamo per la sua collaborazione.
Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

 


programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"