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Mini-indagini 2007
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Capacità outsourcer
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Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
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Scelta Outsourcer
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Capitali intangibili
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Servizi proattivi
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Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
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Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
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Argomenti 2002
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Business Plan
  

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007

Il front-end delle Aziende, oggi
(vedere il questionario sotto riportato).


1. Premessa

ll front-end di una Azienda é la parte in cui ha inizio il processo di relazione di questa Azienda con i suoi Clienti.
Quale é oggi il front-end più importante? Lo s
portello, il contact center, il web?

I sistemi di Contact Center sono caratterizzati da un lato dall'impiego di numeri importanti di risorse umane e dall'altro dall'uso crescente di

soluzioni innovative: multimedialità (vedere tavola), virtualizzazione e comunicazione unificata.

I Contact Center rappresentano sempre più un modello di riferimento per l'organizzazione aziendale nel suo complesso.
Mentre il ruolo di front-end sembra di fatto ricoperto sempre più dal web, su cui si creano volumi crescenti di contatti e di opportunità.

Voi cosa ne pensate? Nel seguito i vostri pareri.


2. Il front-end delle aziende

- "Oggi è ricoperto di più dal contant center, ma nel futuro si dovrà puntare sul web, e quindi self service fino dove possibile"

- "Il maggior utilizzo di internet e la spinta fornita dalla diffusione delle social network sono una opportunità di crescita della cultura del web based front-end. L’accesso ai servizi via web, integrato con soluzioni application sharing, può essere potenziato se favorisse la semplificazione dei processi e se garantisse l’immediatezza nella fruibilità dell’informazione e nella trasparenza degli iter. I Contact Center multimediali, anche via chioschi, possono essere una modalità di convergenza e mediazione vs un utilizzo web based esclusivo, con possibilità di acquisire le customer experience."

- "Entrambi i canali sono il front end aziendale, ma il peso del web sta crescendo."

........


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

 

Il ruolo di front-end aziendale, oggi, é ricoperto più dal contact center o dal web? Voi cosa ne pensate? Scriveteci il vostro parere /commento:

(copia e incolla) a: info@club-cmmc.it

programma 2009
indagine attiva
Sguardo alla Comunicazione Unificata
Per integrare ed aggiornare l'indagine condotta un anno fa, con particolare attenzione sulla funzionalità della "presenza".
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
indagine attiva
Canali di contatto e Assistenza virtuale
I costi dei canali di contatto, la soddisfazione percepita dai clienti e le aree di possibile impiego degli assistenti virtuali.
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
Le donne e la relazione con il cliente
8 marzo 2009 "Festa della Donna". Un aggiornamento sull'impiego del personale femminile nei contat center italiani.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Postazioni e Costo del Lavoro
Si indaga su come nel 2008 si é modificato il parco delle postazioni operatore e come é variato nello stesso periodo il costo del lavoro.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Cosa fare per migliorare
Quale contributo può fornire CMMC, che promuove l'evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
Consultare questionario  Consultare i primi risultati

programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"