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Argomenti 2002
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Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
   I Responsabili di Comunità Virtuali
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007




1. Premessa

Il Community Manager (CM) o Virtual Community Manager é un professionista della comunicazione che progetta la struttura della comunità virtuale sui siti web e coordina le attività con i social network. Deve avere competenze relative al modello comunicativo denominato CMC (Computer Mediated Communication), deve “osservare” il mondo web 2.0 con l’obiettivo di valorizzare gli UGC (User Generated Content) e deve essere in grado di svolgere analisi di valutazione dei rischi e/o opportunità per l’approccio dell'azienda sul web 2.0

2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di partecipanti.

2.1 Struttura aziendale di riferimento
La prima domanda era: "Secondo lei, a quale struttura funzionale deve preferibilmente far parte il Responsabile di Comunità Virtuali?"
Nella tavola 1 risulta evidente che le situazioni prevalenti sono:

- "Servizio Clienti" (66% delle risposte)
- ''Marketing"
(25% delle risposte).
Nonostante che tali risultati siano condizionati dal fatto che molti dei partecipanti all'indagine si trovino inseriti in funzioni collegate al "customer service", va notato che questa collocazione sembra coerente con la missione che viene affidata al
Community Manager.
Va ancora sottolineato il fatto che al momento sono molto poche le realtà organizzative in cui già opera una figura simile a quella del Responsabile delle Comunità Virtuali.



2.2 Specializzazione del Responsabile
La seconda domanda era: "In base alla realtà della sua Azienda, quale specializzazione è oggi prioritaria per il Responsabile di Comunità Virtuali?"
Dai dati esposti nella tavola 2 risulta che l'ambito di specializzazione più richiesto al Community Manager é:
- "L'informazione e la condivisione della conoscenza"
(50% delle risposte).
Qualche segnalazione hanno anche ottenuto:
- "La formazione degli utenti della comunità" (25%)
- "Il Commercio Elettronico"
(16%).



3. Analisi dei contenuti prodotti dai clienti
L'indagine si conclude con la raccolta di informazioni su come si è soliti analizzare i contenuti che i clienti e/o i collaboratori generano attraverso Blog, Forum e Social Network (UGC=User Generated Content).
Ecco i principali riscontri lasciati nei commenti dai partecipanti.


Casi "non attivi"
- "Facciamo poca analisi, anche perchè la maggior parte dei contenuti di questo genere appare sotto forma di commenti in forum con completa assenza di moderazione e moderatori"
- "Per ora tali modalità non sono utilizzate".

Casi "attivi"
- "Ogni indicazione dei clienti, indipendentemente dal canale, è analizzato al fine di recepire i fenomeni e per fornire appropriate risposte/soluzioni"
- "Agiamo attraverso il monitoraggio delle diverse piattaforme selezionate e quindi la raccolta di feedback diretti da parte degli utenti delle comunità virtuali"
- "Sì, si procede attraverso l'analisi netnografica degli UGC".


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Secondo lei, a quale struttura funzionale deve preferibilmente far parte il Responsabile di Comunità Virtuali?
(scelga una sola opzione)
Marketing
Servizio Clienti
Relazioni Esterne
Servizi Web
Vendite Commerciale

2) In base alla realtà della sua Azienda, quale specializzazione è oggi prioritaria per il Responsabile di Comunità Virtuali?
(scelga una sola opzione)

commercio elettronico
formazione utenti della comunità
informazione condivisione conoscenza
intrattenimento e coinvolgimento con giochi e premi
ricerca di maggiore collaborazione professionale

3
) Nella sua Azienda si è soliti analizzare i contenuti che i clienti e/o i collaboratori generano attraverso Blog, Forum e Social Network? E se sì, con quali criteri?
(breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

programma 2009
indagine attiva
Sguardo alla Comunicazione Unificata
Per integrare ed aggiornare l'indagine condotta un anno fa, con particolare attenzione sulla funzionalità della "presenza".
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
indagine attiva
Canali di contatto e Assistenza virtuale
I costi dei canali di contatto, la soddisfazione percepita dai clienti e le aree di possibile impiego degli assistenti virtuali.
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
Le donne e la relazione con il cliente
8 marzo 2009 "Festa della Donna". Un aggiornamento sull'impiego del personale femminile nei contat center italiani.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Postazioni e Costo del Lavoro
Si indaga su come nel 2008 si é modificato il parco delle postazioni operatore e come é variato nello stesso periodo il costo del lavoro.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Cosa fare per migliorare
Quale contributo può fornire CMMC, che promuove l'evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"