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   Il Marchio e la Relazione con il Cliente
  (vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007




1. Premessa


Quanto é importante il marchio aziendale e la sua conoscenza presso le funzioni che svolgono attività di relazione con il cliente.


2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di partecipanti.

2.1 Indagini sul marchio
La prima domanda posta: "Ricorda se durante una specifica indagine lei é stato coinvolto e le é stato chiesto di definire il marchio della sua azienda ed il suo significato?"
La tavola 1 riassume i risultati

Meno di 1/4 del campione dichiara di ricordare di essere stato coinvolto da una ricerca condotta sul marchio aziendale e sono veramente pochi coloro che si riferiscono a ricerche condotte sul personale del front-office.
E' un sintomo di non adeguata attenzione nei confronti del livello di conoscenza da parte degli addetti.

2.2
Rafforzamento del marchio
La seconda domanda posta: "Ritiene che il marchio della sua azienda ed il suo valore debbano essere rafforzati, in particolare presso coloro che operano nella relazione con il cliente?"

La tavola 2 riassume i risultati

Quasi 2/3 del campione ritiene che il marchio della sua azienda ed il suo valore debbano essere (molto e abbastanza) rafforzati.

Come era prevedibile, si colgono pareri diversi a seconda se chi risponde appartiene a strutture in-house o in outsourcing. In quest'ultimo caso non si sente una esigenza diretta, operando per conto terzi.
Questo é senza dubbio un aspetto critico, in altre parole l'esternalizzazione dei servizi dovrebbe considerare prioritario il trasferimento del valore del marchio aziendale presso i partner che operano in stretto contatto con i clienti finali.

Sarebbe utile pensare di riorganizzare la fase di reclutamento del personale di front-office: vanno selezionati ed ammessi coloro che si dimostrano realmente "entusiasti" del marchio aziendale.

3.
Marchio da migliorare
Quale aspetto relativo al marchio della sua azienda - e alla comunicazione del marchio stesso - va migliorato?
Nel seguito i principali commenti:

- Il marchio dell'azienda è il vestito che indossa. Deve essere presentato nel miglior modo possibile. E' anche un riconoscimento interno e di appartenenza dei lavoratori

- La diffusione di conoscenza della qualità intrinseca di tutti gli aspetti aziendali, dai prodotti alle procedure, alle relazioni.

- Va migliorata presso gli operatori che operano per conto della mia azienda tramite outsourcer la consapevolezza che quelle relazioni sono percepite dai clienti come se a parlare fosse la mia azienda.

- La conoscenza del marchio stesso va migliorata

- Non credo che occorra migliorare aspetti relativi al nostro marchio

- Occorre far capire che dietro il marchio esiste una azienda molto strutturata e solida.

- La percezione del Brand da parte del Cliente è essenziale e fondamentale per creare una relazione basata sulla verità. E' necessario che il Cliente sia certo di "avere a che fare" con il Brand per dare valore allo sforzo nella ricerca di un contatto con l’azienda di riferimento e per poter riporre totale fiducia in quel contatto. Tutto questo sarà necessario per la raccomandabilità del servizio anche dopo che la comunicazione diretta tra Consumer e Personale Addetto si sarà conclusa. Quindi, lo sforzo maggiore risiede nel costruire e trasferire in modo efficace al Personale Addetto alla comunicazione diretta con il Cliente, due grandi valori: una forte identità aziendale ed il valore del proprio ruolo professionale all’interno dell’azienda.
Lavorare in modo efficace su questi valori significa fornire gli strumenti al Personale Addetto per comunicare e relazionarsi nel modo giusto con il Cliente. Se il Personale Addetto non è il primo a credere nel Brand e quindi ad avere una forte promotion anche in caso di comunicazione di disagi e problematiche, il Cliente chiuderà la comunicazione sempre pensando che le sue aspettative siano state deluse ed il ricordo del Brand avrà un amaro sapore di perdita e poca raccomandabilità.

- Dall'inizio del 2008 la nostra società è entrata a far parte di un gruppo ben posizionato sul mercato italiano ed europeo. Ora stiamo cercando di far crescere all'interno dell'azienda, e quindi anche in coloro che operano nella relazione con il cliente, il senso di appartenenza al gruppo e di familiarizzare con il nuovo logo, che oramai appare sempre accanto a quello più caro. Bisogna guardare avanti e superare nostalgie e resistenze. Solo così sarà possibile gradualmente diversificare i servizi e conquistare nuove quote di mercato.

- Direi che va completamente cambiata l'attenzione nei confronto del marchio, ma specialmente occorre cambiare le persone del Marketing, mettendo esperti tecnici nei diversi ruoli e non continuare con solo "parolai".

- Noi offriamo servizi in outsourcing, non è il nostro marchio a dover esser conosciuto, ma quello dei nostri committenti

- Come outsourcer ritengo nessuno aspetto vada migliorato, anche se il payoff significativo su come interpretiamo i valori e la qualità e il suo valore, a mio avviso non fa immediatamente cogliere, a chi non ci conosce, quale è il nostro settore di business.


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CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Ricorda se durante una specifica indagine lei é stato coinvolto e le é stato chiesto di definire il marchio della sua azienda ed il suo significato?
(scelga una sola opzione)
sì, durante una indagine interna rivolta a tutti i dipendenti
sì, durante una indagine rivolta prevalentemente a chi ha rapporti con i clienti
sì, durante una indagine condotta sull'intero mercato dell'azienda
no, non di recente
non ricordo

2) Ritiene che il marchio della sua azienda ed il suo valore debbano essere rafforzati, in particolare presso coloro che operano nella relazione con il cliente?
(scelga una sola opzione)

molto rafforzati
abbastanza rafforzati
poco
rafforzati
non rafforzati
non saprei

3
) A suo avviso, quale aspetto relativo al marchio della sua azienda - e alla comunicazione del marchio stesso - va migliorato?
(breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it


programma 2010
-- indagine 2): "Il Marchio e la Relazione con il Cliente"
-- indagine 1): "Efficienza vs Efficacia nelle Ralazione con il Cliente"
programma 2009
Responsabili di Comunità Virtuali
Smartphone e Customer Service
I servizi di Recupero Crediti 
Sguardo alla Comunicazione Unificata 
Canali di contatto e Assistenza virtuale 
Le donne e la relazione con il cliente 
Postazioni e Costo del Lavoro 
Cosa fare per migliorare
programma 2008
Gestire il cambiamento
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
Le Comunicazioni Unificate
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"