#data_ai_cmmc2026
Il
Programma del Club CMMC...vedere a fondo pagina
A
partire da quanto fatto nel 2025
E’ bene ricordare che il Programma Data & AI 2025
era diviso in due parti:
- le attività dei tre gruppi di lavoro
- la realizzazione del Rapporto 2025 "Data & AI
nel Customer Management. Un possibile programma per la filiera,
per cambiare e intervenire con priorità”.
Team 1) “Nuove Organizzazioni, Competenze e Professioni”.
L'implementazione di dati e intelligenza artificiale nei contact
center presenta diverse sfide che le aziende devono affrontare.
Lo scopo del lavoro è stato quello di verificare quanto aziende,
operanti in diversi mercati, sono pronte ad abbracciare il cambiamento
valutando: a) Maturità tecnologica, b) Investimenti, c) Mapping
organizzazione e formazione, d) Ruolo del CC. L’analisi si
conclude con una riflessione sulla gestione efficace del cambiamento,
il change management è cruciale per superare la resistenza
e garantire una transizione fluida verso nuove tecnologie.
Team
2) “Data Storytelling”
Il team di Data Storytelling parte dai dati destrutturati per
ricavarne insight misurabili, generando valore reale per il Customer
Management. Questo approccio è stato applicato al tema
delle perdite idriche urbane (caso AQP), trasformando un problema
complesso in un’opportunità, grazie all’uso
combinato di intelligenza artificiale e omnicanalità. Al
termine della descrizione del caso applicativo vengono evidenziati
i risultati ottenibili.
Team
3) “Nuovi modelli Data & AI nel Customer Management”
L’adozione dell’AI nei processi di Customer Management
rappresenta un’opportunità strategica per migliorare
la relazione cliente-azienda lungo l’intero customer journey.
1. Il Customer Journey come mappa del valore
2. Dati e AI: i pilastri della nuova relazione con il cliente
3. Organizzazione, competenze e collaborazione: cultura AI-ready
4. Oltre l’organizzazione interna: un nuovo ecosistema di
collaborazione e valore
5. Incentivazione collaborativa: allineare gli interessi nella
filiera, AI leva win-win.
Prompting e AI Agent:
competenze e ruoli per il Customer Management
Prima di iniziare a focalizzarci sul Programma DATA &
AI 2026, si è pensato di dedicare alle Aziende e ai BPO
della filiera del Customer Management una particolare iniziativa.
Si tratta di un percorso di formazione che distingue tra Prompting,
AI generativa e AI Agent, collegandoli al lavoro di operatori
e manager del nostro settore.
Il tema del prompting nel settore del Customer Management tocca
ambiti diversi e tende sempre più a coinvolgere varie aziende
della filiera e diversi attori, dai ruoli specificamente tecnici
a quelli delle professioni presenti nelle realtà di Contact
Center (operatori di front e back office e staff di innovation
e AI divulgatori). Anzi, a ben vedere, con il crescente utilizzo
della Gen AI da parte delle Persone, il prompting via via interessa
anche le persone che a loro volta interagiscono con le Aziende
e i loro Contact Center.
Si tratta, quindi, di un tema che ha risvolti strategici e tattici
e che deve essere affrontato da vari punti vista e di interesse.
Per semplificare, questo programma del Club CMMC si propone
di capire come migliorare:
- la progettazione di nuovi prompt e lo sviluppo di quelli esistenti
da parte dell’offerta di soluzioni GenAI in collaborazione
con la struttura interna all’Azienda (AI, MKT, COMM, IT)
- l’impiego degli Agentic che affiancano gli operatori di
contact center, che, grazie alla maggiore produttività
ottenuta, possono dedicarsi a compiti più ampi (responsabilità
accresciuta) e disporre di una maggiore remunerazione.
In altre parole, si crede che nel contesto del Customer Management
il prompting abbia un ruolo e che richieda competenze nuove e
via via più diffuse.
Emergono figure professionali dedicate alla progettazione dei
prompt, capaci di allenare gli agenti AI per garantire qualità
del servizio, efficienza operativa e coerenza comunicativa.
Programma
AI Boost: nuove energie

Il programma di "pillole
CMMC" è destinato ad Aziende e BPO e si svolge come
sotto indicato.
- modulo 1 (1 ora online)
Introduzione programma e fondamenta
-
modulo 2 (1
ora online)
Nuove professioni
-
modulo 3 (1
ora online)
AI Agent e co-creazione con gli operatori
-
modulo 4 (1
ora online)
Laboratorio pratico
I tempi del programma sono i seguenti:
- ottobre - novembre 2025. Presentazione e raccolta adesioni
- gennaio 2026. Avvio programma
- febbraio 2026. Conclusione.
Le testimonianze saranno portate da Professionisti delle società
iscritte al Club CMMC, a partire da quelle che hanno partecipato
al programma “Data & AI” 2025.
Iscrizioni
Al Programma
"AI Boost"
possono partecipare Aziende iscritte e non
iscritte al Club CMMC con agevolazioni per le adesioni delle prime.
In particolare, il programma è destinato ai protagonisti
di line e staff di Customer Service, sia di Aziende che di BPO.
Gli interventi formativi saranno realizzati da "Tutor"
che operano all'interno di Aziende con pluriennale esperienza nelle
innovazioni del mondo AI.
I posti sono limitati e assegnati in base alla data di iscrizione.