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Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
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Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   Progetto Giovani Fase Finale
Attività del gruppo COMMUNITY

Incontro on-line organizzato dal Club CMMC
- venerdì 23 settembre 2022...fatto!!
Incontro regolarmente svolto con 58 presenti (74 prenotati)
vedere la registrazione dell'incontro
Premesse a cura del Club CMMC
Presentazione dei risultati delle attività dei gruppi di lavoro che hanno operato da marzo a oggi con il coordinamento dei tutor (vedere le informazioni sulle attività).

Il progetto ha coinvolto giovani (meno di 29 anni) appartenenti a società che operano con diverse specificità all’interno della filiera del CM.
Tali giovani sono stati inseriti in gruppi di lavoro.
E’ stato assegnato un obiettivo uguale per tutti:
“Rendere più attrattiva dall’esterno l’immagine delle Aziende che operano nel comparto del Customer Management”
Per raggiungere l'obiettivo ai gruppi è stato assegnato questo compito:
1) "Realizzare un progetto di ascolto dei giovani per conoscere il loro percepito rispetto alla mansione".
2) "Presentare alcuni suggerimenti utili ad aumentare l'attrattività del comparto"
Si tratterà di progettare uno strumento in formato digitale e di effettuare un primo test di validazione del prototipo all’interno degli stessi gruppi di lavoro.

Essendo comunque fiduciosi che dalle attività svolte ogni giovane partecipante abbia potuto trarre esperienze di confronto e di crescita, al termine di questo incontro on-line vengono raccolte le valutazioni della comunità professionale CMMC, valutazioni che riguardano le modalità di presentazione e i contenuti di ciascuno dei progetti presentati e che saranno utili per l’assegnazione dei riconoscimenti 2022 del Club CMMC.

Premesse a cura del gruppo Community
Siamo un gruppo di sette giovani che vengono da realtà diverse, con formazione interessi ed esperienze differenti. Viviamo e lavoriamo sparsi per l’Italia, non ci conoscevamo prima, ma abbiamo condiviso un percorso per cercare di portare valore al nostro settore, un mondo di professionalità che conosciamo bene e che ci gratifica.
Ci siamo confrontati e ci siamo sperimentati mettendo a disposizione del gruppo le nostre conoscenze e competenze. Abbiamo avuto pochi incontri per mettere a fuoco degli strumenti che crediamo utili per comunicare ai giovani le potenzialità di un mondo ancora poco conosciuto e penalizzato da stereotipi che faticano a renderlo appeal ai giovani che si affacciano al mercato del lavoro.
Siamo partiti dal concetto di Community e dalla sua definizione “una comunità è un insieme di individui legati da rapporti personali, sociali, morali, organizzativi e che condividono interessi ed abitudini” per definirci. Una comunità si caratterizza per ascolto e partecipazione, così come è stato per la nostra esperienza di Community Group, e sono elementi determinanti sia per definire i perimetri aziendali (dal team di lavoro all’intero contesto organizzativo) sia per favorire l’apertura di questi in un processo inclusivo che coinvolge il cliente.
Con l’obiettivo di aprire uno spazio in cui coinvolgere altri giovani (e non solo) sulle tematiche a noi più vicine professionalmente, per informare e far conoscere delle opportunità veicolando all’esterno ciò che non si sa e non si vede del Customer Care abbiamo lavorato su due progetti:
• Una indagine realizzata tramite questionario CAWI distribuito ad un campione di conoscenti, amici e colleghi con l’obiettivo di analizzare la percezione del settore/ professionalità/ mansione mettendo a confronto la prospettiva di chi ci lavora con quella di chi la guarda dal di fuori oltre a raccogliere le aspettative professionali dei giovani così da provare a fare un match tra la domanda e l’offerta riconducibile al customer care
• Una pagina Instagram in cui abbiamo iniziato a pubblicare alcuni contenuti per sfatare alcuni falsi miti e delle testimonianze di persone che lavorano in un contact center per evidenziare che ci sono diversi ordini di motivi per cui la scelta di questa professione è consapevole e gratificante.

Vi aspettiamo il 23 settembre per raccontarvi la nostra esperienza e presentarvi il risultato del nostro lavoro. Avremo modo di vedere insieme quante opportunità possono trovare i giovani all’interno di un settore ancora poco conosciuto e in parte sottovalutato!

Agenda

ore 12.00
Introduzione e presentazioni
- Mario Massone, fondatore Club CMMC

ore 12,10
Presentazione Gruppo COMMUNITY
Tutor:
Laura Locatelli, Datacontact

Giovani partecipanti:

Giulia Blasi, ALD Automotive
Lorena Boselli, Rajapack
Maria Pia Ciccarese, SKY ITALIA
Martina Durante, INGO
Francesca Rematore, Network Contacts
Alessandra Riggi, Mitel Italia
Andrea Vero, Netith Care


Presentazione Attività del Gruppo
Conclusioni

ore 12,55
Apertura raccolta valutazioni - su contenuti e modalità di presentazione - da parte di chi ha partecipato all'incontro.

ore 13,00
Conclusione incontro

consultare la presentazione pdf
consultare la presentazione ppt
indagine "Il percepito e le aspettative" (riservato iscritti)

Nota: queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi delle premiazioni.

Tutor
Laura Locatelli

Datacontact

Giovani Partecipanti

  vedere la registrazione dell'incontro
 


Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it