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Nuove applicazioni
Gsm
Indagine condotta con le
Aziende del Club CMMC
Mentre le centrali operative stanno diventando sempre più Call
Center Integrati per attività di customer care, telemarketing
e di help desk, la diffusione dei telefonini in Italia è cresciuta
sino agli attuali circa 13 milioni di utilizzatori, di cui ben 9 milioni
possono impiegare il servizio standard del GSM denominato SMS, servizio
di rice-trasmissione messaggi brevi (max160 caratteri).
Gli ulteriori sviluppi che si attendono a breve della tecnologia,
permetteranno di rendere fruibili in modo più semplice i servizi
di comunicazione attraverso GSM; si tratta di quelle applicazioni
denominate SIM Toolkit, basate sulle capacità elaborative della
SIM Card del telefonino.
L’indagine ha permesso di individuare le aree di maggiore interesse
e di possibile sviluppo per le Aziende per i servizi SMS e SIM Toolkit
(anche nel breve termine), rifacendosi alle esperienze di comunicazione
interattiva tipicamente presenti presso un Call Center, per soddisfare
le esigenze di riduzione dei costi di comunicazioni e per differenziare
i propri servizi mediante nuovi canali di relazione e di business.
Gli impieghi che risultano dall’indagine sono così riassunti
per i principali settori:
Settore bancario e finanziario
- servizi informativi diffusivi dalla banca al cliente
(auguri, promo, info varie)
- servizi informativi personalizzati dalla banca al cliente
(saldo c/c,ultimi movimenti, eseguito titoli; stato e movimenti
della carta di credito)
- servizi dispositivi dal cliente alla banca
(richiesta info, phone banking con disposizioni)
Settore assicurativo - GESTIONE SINISTRI
- servizi informativi diffusivi dall’assicurazione al cliente
(auguri, promo, info varie)
- servizi informativi personalizzati dall’assicurazione al cliente
(avviso emissione assegno, avviso incarico al perito,...)
- servizi informativi personalizzati dal cliente all’assicurazione
(richiesta info sull’andamento del sinistro)
Settore assicurativo - POLIZZE
- servizi informativi diffusivi dall’assicurazione al cliente
(auguri, promo, avviso scadenza premio)
- servizi informativi personalizzati dall’assicurazione al cliente
(notifica preventivi,...)
Settore trasporti - COURIER EXPRESS
- servizi interni dall’azienda al corriere e viceversa
(ordine trasporto, avvenuta consegna)
Settore trasporti - VETTORI AEREI
- servizi informativi diffusivi dall’azienda al cliente
(aggiornamento tariffe, orari, info scioperi, promo)
Settore turistico - TOUR OPERATOR
- servizi informativi diffusivi dall’azienda al cliente
(auguri, promo, info varie)
- servizi interni dall’azienda a rete commerciale
(avviso riunioni, appuntamenti, info varie)
Settore P.A. - AMMINISTRAZIONE COMUNALE
- servizi informativi diffusivi dall’azienda al cittadino
(orari servizi pubblici, info ordinanze, avviso comunicazioni)
Settore servizi - ACI E AUTOSTRADE
- servizi interni dall’azienda al mezzo di soccorso
(avviso di sinistro, coordinate del sinistro)
- servizi informativi dall’utente all’azienda
(avviso incidente e localizzazione, richiesta info specifiche)
- servizi informativi dall’azienda all’utente
(viabilità, percorsi alternativi, nuove iniziative)
Le potenzialità del mercato italiano risultanti dall’indagine
sono riassumibili dai seguenti dati:
MERCATO SERVIZI - PRIMO ANNO
- 25.000 UTENTI, di cui 20.000 di banche
- 25,6 MILIONI DI MESSAGGI/ANNO (2,8 messaggi/giorno)
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