|
Questo Rapporto, composto da una quarantina di pagine, è
derivato dalle attività svolte nell’ambito del Programma
Data & AI CMMC 2025.
Le Aziende partecipanti al Programma Data
& AI CMMC 2025 sono state: Activa Digital, Adecco, AQP, BIP,
DHL Express, Enel Group, Eudata, GGF Group, Live Help, Increso,
Metadonors, Nethex, PwC, Quixa, Spitch Italia, Sky Italia, Transcom,
Veritas, Wolters Kluwer.
Complessivamente nel programma sono stati coinvolti 18 responsabili
e 8 coordinatori.
Il Rapporto “Data & AI nel Customer Managment”
riporta diversi scritti frutto delle competenze e delle esperienze
sul campo che gli Autori hanno saputo efficacemente declinare, scritti
che evidenziano la possibilità e l’opportunità
di definire un viaggio strategico di adozione dell’innovazione,
con varie strade possibili.
Il sottotitolo del Rapporto è “Roadmap per la filiera,
per cambiare e intervenire con priorità”. La roadmap
proposta nel Rapporto vuole essere una traccia metodologica, utile
per orientare le aziende nel percorso di adozione consapevole di
Dati e AI nei processi di Customer Management.
Ma come ogni modello, ha bisogno di essere validato, arricchito
e adattato alla realtà operativa delle organizzazioni. Per
questa ragione, è auspicabile che i diversi attori della
filiera - Aziende, Partner tecnologici, BPO, Consulenti - e in particolare
gli iscritti al Club CMMC, possano contribuire attivamente a condividere
esperienze, suggerire integrazioni, segnalare criticità e
proporre evoluzioni.
Una prima occasione per la raccolta di specifici
feedback si presenta a breve (ottobre 2025) con le manifestazione
di interesse che saranno inviate dalla aziende per concorrere ai
Premi CMMC 2025 nella categoria Data & AI.
L’obiettivo comune è costruire un framework che non
sia solo teorico, ma pratico, partecipato e in continua evoluzione,
in grado di accompagnare realmente le organizzazioni nel loro journey.
Consultare
il Rapporto - riservato a iscritti CMMC
Data
& AI nel Customer Management.
Roadmap per la filiera, per cambiare e intervenire con priorità.
(luglio 2025)
Questo documento è frutto delle attività svolte nell’ambito
del Programma Data & AI CMMC 2025.
Volutamente nel testo non sono riportati nomi di Soluzioni e di
Aziende, affinché il documento si configuri effettivamente
come un possibile programma per le aziende della filiera, senza
finalità promozionali.
Contributi
(1) Alessandra Peterlin (Spitch), Alessandro Belloni (Bip), Andrea
Grompone (Eudata)
(2) Federica Mondini e Massimiliano Leone (Enel)
(3) Mario Massone (Markab), Andrea Grompone (Eudata)
(4) Mario Massone (Markab)
(5) Marco Borgherese (Activa Digital)
(6) Alessandro De Luca (Sky Italia) , Gianluca Brochiero (LiveHelp)
, Vittorio Fiore (PwC).

|