Manifestazione 2016

Programa convegno
Progetto Premi
Press 16 ottobre

Analisi del clima del front-end
Indagine on-line condotta su Supervisori e Team Leader
E' una occasione per dimostrare attenzione nei confronti dei vostri primi collaboratori e per far crescere la loro passione professionale.
Questa analisi del clima è utile:
- alle società in-house in quanto si differenzia da altre già condotte perchè specifica per chi opera nel front-end,
- alle società outsourcer perchè dimostra quanto esse siano attente alla motivazione di supervisori e team leader.

Hanno effettuato questa analisi del clima 14 aziende.
10 sono in house (71%) e 4 sono outsourcer; 7 strutture (50%) hanno più di 150 postazioni.

Riservato agli iscritti.
Relazione indagine clima

Tutte le aziende che aderiscono alla sesta Giornata Giornata Nazionale potranno partecipare gratuitamente ad una speciale analisi sul clima aziendale progettata per i loro supervisori e team leader. Si sottolinea che saranno coinvolti solo questi ultimi, e non gli operatori.
L'indagine si svolge on-line con accesso da questo sito web.

E' garantita la massima riservatezza sia alle aziende che ai loro collaboratori.

Ad ogni azienda sarà inviato via e-mail un "pacchetto" di 20 codici personali. Tali codici saranno gestiti dai responsabili e assegnati in modo casuale ai loro collaboratori team leader e/o supervisori (max 20).

L'accesso on-line e la compilazione del questionario richiede 15 minuti.

Il questionario deve essere completato in ogni sua parte.

Il questionario sarà on-line a partire da lunedì 6 ottobre 2008 e l'analisi sarà dichiarata conclusa venerdì 10 ottobre.

I dati saranno elaborati in modo automatico: per ogni domanda si conosceranno le frequenze ed i pesi risultanti, con dati aggregati per settore di appartenenza delle aziende.

A conclusione dell'analisi il responsabile di ciascuna azienda partecipante riceverà da CMMC i dati di sua competenza aggregati.

Questa analisi del clima è particolarmente utile:

1. perché segue una metodologia condivisa, ma è promossa e condotta da un ente esterno alla propria organizzazione
  2. perché non coinvolge l’intera organizzazione, ma un segmento specifico di addetti, evitando di creare attese e tensioni diffuse
  3. perchè consente di avere un confronto con le altre realtà esterne che partecipano
  4. perché la responsabilizzazione dei partecipanti permette di avere risposte più affidabili
  5. perché la concomitanza con la Giornata Nazionale pone in particolare evidenza l’attenzione sul clima e, quindi, sulla qualità dei servizi forniti

** definizioni delle figure che partecipano all'indagine **

Supervisore
Ha la responsabilità operativa di uno o più servizi. Il suo ruolo consiste nell'ottimizzazione delle risorse assegnategli, nella gestione operativa quotidiana dell'attività, nel raggiungimento delle performance e dei risultati attesi. Ha la responsabilità gerarchica (limitatamente agli aspetti operativi) dei Team Leader e degli Operatori del servizio di sua competenza. E’ responsabile dell'inserimento delle nuove risorse, del loro addestramento operativo (coach), della verifica dell'adeguatezza del singolo alle attese e della soluzione di eventuali bisogni formativi in collaborazione con il Responsabile Addestramento. Ha la responsabilità della loro motivazione e della valutazione per l'attribuzione delle gratifiche previste (premi produzione, aumenti). Può lavorare su turni per garantire maggior presenza sul servizio

Team Leader - Capo Turno - Capo Gruppo - Capo Operatore
Ha funzioni di coordinamento di gruppi di operatori nell'operatività quotidiana, del loro controllo e del loro supporto. Interviene sulla gestione dei picchi, gestendo chiamate direttamente. Gestisce come secondo livello le chiamate particolarmente complicate o delicate. Lavora su turni garantendo un presenza continua sul servizio.

Le aziende partecipanti alla Giornata potranno:

1. ricevere le locandine e le spille da impiegare durante la Giornata Nazionale dell'8 ottobre.
  2. partecipare ad una speciale analisi on-line del clima aziendale e ricevere i risultati con i propri dati.
  3. pubblicare immagini e comunicati sul sito web CMMC per documentare la partecipazione
  4. essere iscritte ai Premi per la migliore partecipazione alla Giornata Nazionale.

Dai dati della tavola risulta che lo strumento più segnalato come gestione e motivazione degli operatori è l'attenzione al “clima aziendale”. Va evidenziato che il front-end é la parte dell'organizzazione più sensibile.

Consultare i risultati dell'indagine condotta da CMMC: oltre il 30% del campione dichiara di non aver mai effettuato indagini sul clima della propria struttura, ma il 55% di questi dichiara di avere in programma una iniziativa del genere.