Manifestazione 2016
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Manifestazione 2010
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Incontro a Bari
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Manifestazione 2006
Le premiazioni
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Videomessaggi
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Programma 2006
CMMC Tour® 2006
Programma Tour
Incontro a Roma
Incontro a Genova
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Incontro a Bologna
Incontro a Milano
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Incontro a Firenze
Incontro a Bari
Incontro a Napoli

Manifestazione 2005
CONVEGNO ROMA
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Relazioni Convegno
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In Convegno
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CSR e CallCenter
Podio Operatori
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Partecipanti
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Manifestazione 2004
CONVEGNO ROMA
Rassegna Stampa
Immagini convegno
Le premiazioni
Dopo Convegno
Aziende Finaliste
In Convegno
GIORNATA NAZIONALE
Immagini realtime
Nei call center
Partecipanti
Programma 2004
Manifestazione 2003
Rassegna stampa

CONVEGNO ROMA
Video da Roma

Press 30 ottobre
Immagini Relatori
Consegna premi
Sponsor tecnici
GIORNATA NAZIONALE
Obiettivi Giornata
Partecipanti
Attività svolta
Comunicazione
Immagini realtime
Primo consuntivo
Programa convegno
Progetto Premi
Press 16 ottobre
 
  

Customer Experience: i Professionisti

Le motivazioni dei Premi CEM 2016

Premio Customer Experience - primo posto
Vodafone. Commercial Operation con Marketing Consumer
Progetto We Care

Il progetto, caratterizzato da una forte collaborazione tra i dipartimenti, mette in campo azioni concrete negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente e della accessibilità e ed efficacia del servizio clienti. I canali digitali sono al centro di molte iniziative per migliorare l’esperienza del cliente e completano i servizi sui canali tradizionali
Dal lancio del programma tutti i clienti sono stati coinvolti in almeno un’iniziativa. Ha aumentato la leadership di mercato con un incremento del 30% dell’NPS.
Premio Customer Experience - secondo posto
TIM con Ennova
Progetto assistenza specialistica su terminali mobili.

Questo progetto è focalizzato su un modello di competence center con un innovativo sistema di compensation e con tre tipologie di servizi: Caring Remoto, Assistenza Tecnica Remota e servizi di Mobile Device Management. E’ da segnalare per l’elevato livello di soddisfazione dei clienti raggiunto e per la significativa riduzione dei costi operativi. Inoltre, apre nuove opportunità per servizi di tipo Mobile Device Management e per l’assistenza ai clienti presso i negozi aziendali.
Premio Customer Experience - terzo posto
Getaline con BonPrix – Progetto Innovazione CX

Il progetto si distingue perché coinvolge tutto il Gruppo e analizza l’intero ciclo di vita del cliente. La CX è risultata la leva innovativa che ha permesso la trasformazione di idee in azioni, con risultati positivi per NPS e livello di soddisfazione del Servizio Clienti.
Premio Customer Experience – Menzione speciale
Advalia Gruppo Call&Call con CoopVoce
Progetto Omnicanalità

Il progetto agevola l’accesso al customer care attraverso Instant Messaging, migliora la gestione dei contatti, anche nei momenti di picco, e offre vantaggi derivanti dalla integrazione con gli applicativi CRM. Menzione speciale per il focus sulla omnicanalità.
Premio Customer Experience - Menzione speciale
Datacontact con Gas Natural
– Progetto Smile
Il progetto è da segnalare per i significativi interventi sulla Customer Journey - con obiettivi di ascoltare il cliente, migliorare l’esperienza e la fidelizzazione – per il programma che coinvolge il personale e per il miglioramento riscontrato dell’NPS, con conseguente riduzione del churn. Menzione speciale per l’attenzione posta nei confronti degli operatori.
Premio Customer Experience - Partecipazione
GGF con Beko - Progetto Multichannel Customer Care

L’iniziativa è da segnale per la capacità di profilare e selezionare i clienti di beni semidurevoli a cui vendere servizi a valore aggiunto e promuovere il riacquisto, sia presso i clienti finali sia presso i centri assistenza partner. Rappresenta un business case da applicare anche per mercato esteri.
Premio Customer Experience Partecipazione
Teleperformance Italia con Enel
Progetto One Stop Resolution


Il progetto, attraverso l’analisi del contenuto delle telefonate e con la tecnologia Speech to Text, si evidenzia per l’efficace supporto che è in grado di fornire agli addetti del contact center al fine di limitare ed evitare le richiamate.
Premio Customer Experience Partecipazione
Transcom con Pfizer
Progetto Evoluzione CX


E' un buon esempio di partnership, in cui l’uso di uno specifico CRM ha migliorato il sistema di accoglienza del cliente e la qualità della risposta. Da segnalare l’integrazione con l’applicativo di Trouble Ticketing per tracciare le informazioni necessarie.

L’iniziativa è rivolta a tutte le Aziende iscritte al Club CMMC, quindi aziende appartenenti a settori diversi, sia strutture in house sia società che svolgono servizi di outsourcing sia società che offrono soluzioni tecnologiche.
Le società potranno partecipare facendo riferimento ad un progetto particolarmente interessante sul tema della CX condotto in partnership: committente (es. interno marketing, digitale) ed erogatore (es. interno o esterno BPO).

La manifestazione di interesse deve arrivare entro fine dicembre, mentre la presentazione può slittare sino al 12 gennaio 2016.

Inviando una e-mail con oggetto “Interesse CXDay” a:
info@club-cmmc.it e che riporti:
- 1) titolo e breve descrizione del progetto,
- 2) partner con cui è stato portato avanti il progetto.


In seguito, per completare la partecipazione si richiede la preparazione di una presentazione che evidenzi gli obiettivi (come è stato eseguito il progetto, i risultati ottenuti) e descriva le attività in partnership tra committente ed erogatore dei servizi.
Le migliori esperienze relative alla CX saranno premiate nel corso del tradizionale evento dedicato ai Premi CMMC (gennaio 2016).
In seguito s
arà organizzato una "unconference", durante la quale ogni azienda, che ha partecipato, potrà portare la propria testimonianza sul tema (marzo 2016).

In tal modo, si potranno raccogliere riflessioni e spunti volti a migliorare la Customer Experience nell’attuale era della Social Collaboration
.

Le società finaliste saranno invitate alla serata dei premi che si svolge a Milano il 21 gennaio 2016.

Intanto, per prepararci, possiamo leggere quanto sotto riportato.

CX, significato
“La Customer Experience è la reazione interiore e soggettiva del cliente di fronte a qualsiasi contatto diretto o indiretto con un’impresa”
(Meyer e Schwager, Harvard Business Review)

CX, domanda 1)
L’investimento in Customer Experience (CX), il deliziare il cliente, produce opportunità per le aziende?
  • Sì, se la multicanalità aumenta l’esperienza del cliente e lo fidelizza nelle fasi cruciali del ciclo, quando si vive una fase di confronto competitivo, quando si esaurisce una fase di consumo e si affronta il riacquisto
  • Sì, se esiste una strategia centrata su contat center e KM, che agevoli l’integrazione tra i dati provenienti dal Crm e quelli raccolti sui SN e garantisca informazioni utili per specifiche campagne di marketing e per dare supporto in tempo reale alle decisioni dei clienti.
  • Sì, se favorisce la comprensione del valore della relazione e lo si accresce.
  • Sì, se tutti (comprese reti commerciali e i punti di vendita) comunicano bene tale valore e lo socializzano in ogni momento del ciclo di vita del cliente.
  • Sì, se si propone di migliorare anche l'esperienza degli addetti del front-office aziendale.

CX, domanda 2)
Lo human touch è veramente importante nella CX?

  • Sì, ma solo se esistono processi, non più solo escalation, basati su modelli di tipo collaborazione social (le organizzazioni sono disposte ad imparare).
  • Sì, ma solo se vi sono tecnologie abilitanti accompagnate da progetti di promozione e diffusione pervasiva nell’organizzazione
  • Sì, ma solo se è valorizzata la competenza di ciascun addetto, in modo indipendente dalla sua collocazione in organigramma
  • Sì, ma solo se è riconosciuto anche un valore premiante all’addetto

Il tormentone "sin tanto che.."
Nel seguito si riportano alcune affermazioni che dovrebbero far riflettere. Cosa ne pensate? Cosa togliereste? Cosa manca di importante?

1) Sin tanto che ci si appiattisce su un livello di servizio considerato adeguato, non è possibile scorgere nuove opportunità.

2) Sin tanto che non si comprende, e si misura, il valore generato dalle attività di front end è difficile sottrarsi alla logica del taglio dei costi.

3) Sin tanto che con la scelta dell’outsourcing di fatto si riducono le competenze dei responsabili in-house, non si può creare un vero interesse di partnership tra gli attori della filiera ed è difficile creare valore per il cliente.

4) Sin tanto che si pensa di costruire una professione guardando alle attività attuali, invece di investire su identificazione e formazione di nuove figure, non si promuove in modo efficace la professione di oggi.

5) Sin tanto che non si chiarisce il ruolo del contact center a tutti gli attori che agiscono lungo il ciclo di vita del cliente, non si potranno valorizzare gli investimenti nella relazione con il cliente.

6) Sin tanto che con la scelta della Customer Experience l’azienda non si propone anche di migliorare la preparazione ed il riconoscimento degli addetti del front-office, non si potrà ottenere ritorno da tale investimento.

7) Sin tanto che….

Inviate i vostri commenti a: mario.massone@markab.it. Grazie!