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Press 16 ottobre
 
  
Innovare e Migliorare
Il tema della Giornata Nazionale 2009
- "ABC della Multimedialità, Ascolto, Benchmarking, Collaborazione" - evidenzia che:
per migliorare e innovare si deve ricominciare dai fondamentali
In occasione dell'Anno Europeo della Creatività e Innovazione
(European Year of Creativity and Innovation - EYCI)

Come stiamo innovando e migliorando
la Relazione con il Cliente-Cittadino?

In preparazione della Giornata Nazionale, ciascuna Azienda
avrà l'opportunità di informare sulle più recenti scelte di innovazione che caratterizzano i servizi dedicati ai loro clienti-cittadini.

Questi esempi di "buone pratiche" verranno raccolti
ed inviati all'attenzione dei Ministri che offrono i loro patrocini istituzionali alla Giornata Nazionale.
Tutti gli attori della filiera - aziende, enti, outsourcer, vendor - possono partecipare perchè ognuno avrà cercato di migliorare una parte del processo di relazione con il cliente-cittadino portando il suo contributo, che sarà così evidenziato e valorizzato.

Inviate il vostro "esempio di innovazione"
utilizzando questo modulo

a info@club-cmmc.it

(max 15 righe - 200 parole)
entro il 15 settembre 2009
Se volete lasciare una considerazione riportatela in questo box. Grazie

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

Innovare e Migliorare la Relazione
con il Cliente Cittadino
- Raccolta buone pratiche -


- AQP Acquedotto Pugliese


* La Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente-Cittadino é l'unica iniziativa che da anni é dedicata alle variegate realtà che hanno a cuore il tema della comunicazione multicanale con i loro mercati di riferimento:
grandi e piccole aziende, organizzazioni inhouse e in outsourcing, pubbliche e private.
* Pur tenendo conto del difficile momento economico, non dimentichiamo di promuovere l'utilità ed il valore dei servizi gestiti.

* Particolare attenzione é posta verso i Responsabili del Servizio Clienti e i Responsabili Servizi al Cittadino, che svolgono con "passione e professionalità" il loro complesso ruolo.
Per partecipare - se la Società-Ente é iscritta a CMMC
Per partecipare - se la Società-Ente non é iscritta a CMMC
 

CSR oggi
Oggi sono in molti a chiedersi se si può coniugare il tema della Corporate Social Responsibility con quello dell’innovazione per affrontare con un sano realismo le dinamiche economiche della crisi.
CMMC già nel 2005 aveva promosso, nel corso della Giornata Nazionale una inchiesta sul tema CSR. Ovviamente poche aziende avevano partecipato, ma l'iniziativa era servita ad informare gli addetti del settore.
Riteniamo utile riportare uno stralcio delle conclusioni.

Un punto della ricerca richiedeva agli intervistati un giudizio sull’utilità di ogni pratica di Csr.
Il riconoscimento di utilità delle pratiche è stato attribuito a i due stakeholder sui quali si focalizzano le attenzioni delle imprese operanti nel nostro settore: le iniziative rivolte alle risorse umane e quelle rivolte ai clienti che hanno ottenuto un giudizio di 3,9 su un voto massimo di 4.
Va però notato che vi è anche un interesse importante per due temi, “comunità” e “ambiente” - che riportano un giudizio di utilità di 3,6 su 4 - che vanno al di là delle preoccupazioni quotidiane delle imprese del nostro settore, confortando l’opinione di una crescente sensibilità delle imprese nei confronti della CSR.
Questa opinione viene rinforzata anche dal fatto che il 78% degli intervistati dichiara di agire o di voler agire per “politica aziendale”, dunque per una decisione interna e spontanea e solo il 22% agisce su sollecitazione esterna (associazione di categoria o da enti, cooperative, ecc.).
Infine, la Rilevanza Sociale (90%) degli intervistati e il coinvolgimento del personale dell’azienda (67%) sono indicati come i motivi più validi, per un’azienda, di investire nel sociale mentre il ritorno d’immagine e il collegamento con strategie commerciali raggiungono, rispettivamente, solo il 50% e il 12%.


- Questionario usato nell'inchiesta CMMC del 2005


- Informazioni su CRS dall' Unione Europea


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