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Comunicazione
Immagini realtime
Primo consuntivo
Programa convegno
Progetto Premi
Press 16 ottobre
 
  
giovedì 30 ottobre 2003
Press Office
regolamento
Comunicati Stampa
agenzie stampa
15 ottobre.

La 1° Giornata Nazionale del CRM e dei Call Center
Il 16 ottobre sarà un giorno importante per la relazione con i clienti e con i cittadini italiani.


Il Club CMMC, che associa aziende ed enti che attuano strategie Customer Relationship Management attraverso Call Center, ha organizzato per il 16 Ottobre la “1° Giornata Nazionale del CRM e dei Call Center”, con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni e del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.

Scopo dell’evento, che coinvolgerà migliaia di addetti al settore su tutto il territorio italiano, e’ di far conoscere la complessità dei servizi di Call Center e di Crm-Customer Service, e la qualità da essi raggiunta.
Si intende, inoltre, promuovere le professionalità richieste sui diversi versanti funzionali: dal marketing alla comunicazione, dalle tecnologie alla gestione.

Ogni azienda coinvolta nell’iniziativa ha il compito di organizzare all’interno delle proprie strutture una serie di attività rivolte sia ai dipendenti stessi e alle loro famiglie, sia ai referenti esterni, come i clienti e le istituzioni.
Per dare visibilità a queste diverse iniziative, sarà predisposta un’area dedicata all’interno del sito www.club-cmmc.it, contenente informazioni multimediali provenienti dalle aziende e aggiornate in tempo reale.

I risultati della manifestazione e i commenti delle aziende partecipanti, saranno poi presentati in un Convegno, che si terrà a Roma il 30 Ottobre, durante il quale, inoltre, verranno premiati i Call Center che si saranno distinti per le iniziative più significative.
La “giornata nazionale del Crm e dei Call Center” è promossa dal Club CMMC, che fa parte di ECCCO (European Confederation of Contact Centre Organisation).
Milano, 6 ottobre 2003

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I numeri del comparto
Il settore dei Call e Contact Center presenta numeri piuttosto significativi: sono quasi 200mila i Call Center nel mondo e oltre 10.000.000 le persone impiegate. In Italia la situazione del mercato dei Call e Contact Center è interessante, il settore ha prodotto 3.515 milioni di euro
...........
Milano, 6 ottobre 2003
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Gli addetti e i mercati coinvolti
Gli addetti impiegati nel settore in Italia sono oltre 180.000, di cui quasi 16.000 sono responsabili e specialisti. La stragrande maggioranza di questi addetti ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il 65% sono donne e l’età media degli addetti è di 28 anni. Negli ultimi 4 anni i Call Center hanno dato lavoro a quasi 40.000 persone nel Sud e nelle Isole..........
Milano, 6 ottobre 2003
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La relazione con i clienti
Se si considera la relazione tra aziende e loro mercati, la questione di fondo di recente evidenziata da una ricerca CMMC resta quella di identificare quale struttura si ponga come principale "interfaccia" con il cliente.
Dai dati risulta che............
Milano, 8 ottobre 2003

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Mercato CRM e Call Center
Nel seguito sono riporate le statistiche più recenti pubblicate dall'Osservatorio del Club CMMC (www.club-cmmc.it).

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