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Obiettivi
non raggiunti nel 2025
Caso A)
Un anno fa abbiamo realizzato un sondaggio relativo agli aspetti
su cui più si concentrava l’attenzione delle Aziende
che operano nella filiera del Customer Management e i due più
rilevanti risultarono la possibilità di:
- disporre di dati e analisi più integrate e
- avere una knowledge base potenziata.
Quanto questi auspici si sono concretizzati?
Nella tavola i risultati del sondaggio che analizza quanto nel corso
di questo 2025 sia migliorata la situazione di integrazione di dati
e analisi e della knowledge base aziendale.
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Caso
B)
Sempre un anno fa abbiamo realizzato un sondaggio sulla centralità
del Customer Service e Contact Center ed è risultato che
da queste strutture nel 2025 ci si attendeva “più opportunità
di fatturato e di profitto” e un impiego proficuo della loro
“ricchezza di informazioni utili”. Per capire quanto
saranno stati raggiunti questi obiettivi propongo un ulteriore analisi.
La tavola riporta i dati del sondaggio che analizza quanto si pensa
sia migliorata nel 2025 la centralità del Customer Service
e Contact Center per fatturato e insights prodotti.
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Osservazioni.
Sia nel primo che nel secondo caso, gli interventi condotti nel
2025 nel settore sono abbastanza deludenti. Per arrivare ad una
sintesi, abbiamo creato due indici:
- la misura dello scostamento relativo agli aspetti su cui più
si concentrava l’attenzione delle aziende un anno fa e oggi
(66%):
- la misura dello scostamento tra l’obiettivo di centralità
del Customer Service e Contact Center e la situazione attualmente
percepita (59%).
Come risulta evidente, la situazione è
valutata migliore nel primo caso, rispetto che nel secondo. Quindi,
nel 2025 gli interventi sono risultati maggiori su esigenze specifiche
ed inferiori e non sufficienti sulle scelte più strategiche
connesse ad opportunità di business e uso di insight.
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