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aggiornamento giugno 2010

Notizie
Sintesi delle attività più recenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas

Graduatoria della qualità dei call center - Venditori Energia
La qualità dei servizi di call center delle aziende di vendita di elettricità e gas è in miglioramento, anche se restano sensibili divari da colmare fra i diversi operatori. Ciò emerge dalla terza “graduatoria” pubblicata dall’Autorità per l’energia: 20 delle 29 società monitorate hanno migliorato i loro punteggi negli ultimi 6 mesi rispetto alla graduatoria precedente (vedere tavola e documento 24 - 5 - 2010).

Sportello per il consumatore di energia - 800166654
Lo Sportello per il consumatore di energia dell'Autorità, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti di energia elettrica e gas. Il call center ha 12 operatori di front-end, che gestiscono 2-3mila telefonate/giorno e circa 20mila reclami/anno.

Qualificazione sportelli delle Associazioni dei Consumatori.
Progetti di qualificazione degli sportelli fisici delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU anche mediante l’istituzione di un call center, approvati dal Ministero per lo Sviluppo Economico e che saranno attivati dall’Autorità nella seconda metà 2010, non appena disponibili le necessarie risorse finanziarie.



Ing. Alberto Grossi