Gli obiettivi
CMMC é una iniziativa che, dal 1997, aggrega società ed enti che si occupano di relazione con clienti e cittadini attraverso i canali multimediali ed agevola il confronto tra i responsabili che operano lungo la filiera - dal contact center al customer service manager - valorizzandone le professionalità.
Domanda iscrizione 2017

Customer Management
ultimedia Competence

L'acronimo CMMC evidenzia l'obiettivo:
perseguire il miglioramento dei servizi resi ai Clienti (prima C), gestendoli (Management - M ) attraverso i diversi canali (Multimedia - M) e con la valorizzazione delle Competenze (seconda C) sui processi di relazione

Per ricevere la e-newsletter "to be on line" scrivere e-mail
inserendo la vostra e-mail aziendale

Per annullare la sottoscrizione scrivere a info@club-cmmc.it indicando NO TOBE

CMMC was born at the beginning of 1997.
The CMMC intend to promote the benchmarking of performance and experiences among Companies with a common mission: improving the relationship with their Customers through mulimedia contact center.
Since 2002 CMMC in part of ECCCO - European Confederation Contact Centre Organisations. - read
CMMC: Centro di Competenza per una progressiva evoluzione
Se guardiamo al passato del nostro settore rileviamo vari aspetti di criticità:
- insufficiente ricerca ed innovazione,
- esasperata attenzione alle spese,
- disallineamento con le attese dei clienti.
Se guardiamo al futuro, anche se non esistono ricette vincenti, suggeriamo di:
- intraprendere nuove vie, innovando e pensando già ora ai “nati digitali”,
- utilizzare i grandi sviluppi dell’ICT, riducendo i costi e ottimizzando ciò che si ha,
- semplificare, ovvero ridurre sempre anziché aggiungere.
Ogni strada che si vuole intraprendere richiede una progressiva evoluzione, un percorso graduale che CMMC ha già avviato e che intende percorrere con voi.

Gli scopi di CMMC sono:

a) Favorire lo sviluppo degli investimenti nei servizi di Crm e nei Contact Center in Italia.

b) Agevolare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra aziende ed enti di settori diversi, ma con la strategia Crm in comune,
- svolgendo studi di mercato e benchmarking,
- organizzando meeting, convegni e workshop.

c) Promuovere la crescita professionale, attraverso la Certificazione delle Competenze degli addetti al settore Crm e Contact Center e lo sviluppo di percorsi qualificati di formazione.

d) Diffondere norme e standard, nazionali ed internazionali, per favorire il riconoscimento del valore dei servizi di Crm e Contact Center.

Mario Massone - fondatore CMMC e AU di Markab.

Mario Massone è nato a Torino nel 1947.
Ha operato presso importanti Gruppi - tra cui Telecom Italia, Rank Xerox e DuPont - assumendo crescenti responsabilità direzionali.
Da sempre interessato al Marketing e alla Innovazione nelle Comunicazioni, ha pubblicato numerosi articoli ed organizzato seminari e corsi di formazione su questo tema (www.markab.it).
Ha promosso la nascita di CMMC (www.club-cmmc.it) e nel 2000 ha fondato l’Osservatorio Personal Communication (www.pec-forum.com).
Dal 2008 si sta occupando di promuovere lo sviluppo del mercato dei servizi di Comunicazione Unificata in Italia.

Questo sito web di CMMC Ŕ lo "spazio" di informazione e formazione ideale per tutti coloro che sono direttamente e indirettamente coinvolti con i Contact Center:
  • Responsabili CRM
  • Responsabili Servizio Clienti e Customer Operation
  • Responsabili Social Network
  • Responsabili Commerciale e Marketing
  • Responsabili Web e Web Content
  • Responsabili Sistemi Informativi e Datawarehouse
  • Responsabili Telecomunicazioni e Multimedia
  • Responsabili Call Center o Centrale Operativa
  • Responsabili Programmazione e Processi Call Center
  • Responsabili Internet New Media (E.Commerce)
  • Vice Responsabili Contact Center
  • Coordinatori o Supervisori Contact Center
  • Responsabili Formazione e Motivazione
  • Team leader Contact Center

CMMC: Club della Relazione con i Clienti
Competence Center sulla Relazione con il Cliente che associa aziende che impiegano CRM e Contact Center (in-house e outsourcer)in Italia e altri protagonisti di questa filiera di business

A come Ascoltare:
- per catturare l'ultima idea che proviene dal vostro contact center
- per migliorare i servizi e i prodotti offerti
- per rivedere i vostri processi di business

L'attualità degli obiettivi del CMMC risulta confermata, oltre che dal numero crescente dei Member, dalle seguenti brevi riflessioni:
1) la vita di un contact center non supera i 5 anni, dopo di che le nuove esigenze del mercato e le nuove tecnologie lo rendono inefficace.
2) l'attività della Consulenza che opera sul mercato dei call center non si sovrappone alle azioni del CMMC, anzi, a volte la stessa Consulenza ne trae vantaggiosi spunti.
3) gli interventi del CMMC mirano a garantire la crescita del mercato, certificando la validità dell'offerta dei servizi resi e promuovendo la crescita professionale degli addetti.
Per tali ragioni, con il favorevole rapporto costo/prestazioni, il CMMC "serve" anche a chi pensa di avere risolto tutti i suoi problemi.