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Come cambia il mercato: da "pera" a "clessidra"

Nella tavola sottoriportata sono indicate le attività principali svolte da una Società di Outsourcing nell'ambito dei servizi di Customer Care, posizionate in base al livello di complessità e ai prezzi praticati.
Questa impostazione di offerta suggerisce le considerazioni relative al mercato sotto riportate.

L'evoluzione dell'offerta in questo comparto mostra come da un mercato appiattito a forma di "piramide" degli anni '80, negli anni più recenti si sia passati ad un mercato raffigurabile come una "pera", in basso panciuto e con un collo lungo e stretto.
Tale forma anticipa l'evoluzione prevista per il prossimo quinquennio, quando lo schema di rappresentazione di questo mercato assumerà una forma simile alla "clessidra".
In tale scenario sarà difficile per le aziende che stanno nella parte bassa del mercato risalire in quella a più alto valore aggiunto.

L'avvio del nuovo secolo per l'offerta italiana di outsourcing di servizi di call center coincide perciò con una fase di decisioni strategiche.