Obiettivi
2025: abbastanza/poco raggiunti 2025
Esigenze chiave
Un anno fa abbiamo realizzato un sondaggio riguardante gli aspetti
su cui più si concentrava l’attenzione delle Aziende
che operano nella filiera del Customer Management e i due più
rilevanti risultarono la possibilità:
- di disporre di dati e analisi più
integrate e
- di avere una knowledge base potenziata.
Quanto questi auspici si sono concretizzati?
La tavola seguente riporta i dati del sondaggio che analizza quanto
nel corso di questo 2025 sia migliorata la situazione di integrazione
di dati e analisi e della knowledge base aziendale.
Centralità del Customer Service
Circa un anno fa abbiamo realizzato un sondaggio sulla centralità
del Customer Service e Contact Center ed è risultato che
da queste strutture nel 2025 ci si attendeva “più opportunità
di fatturato e di profitto” e un impiego proficuo della loro
“ricchezza di informazioni utili”. Per capire quanto
saranno stati raggiunti questi obiettivi propongo il seguente sondaggio.
La tavola seguente riporta i dati del sondaggio che analizza quanto
si pensa sia migliorata nel 2025 la centralità del Customer
Service e Contact Center per fatturato e insights prodotti.
Un’ultima osservazione.
Abbiamo creato due indici:
- 66,0%
la misura dello scostamento relativo agli aspetti su cui più
si concentrava l’attenzione delle aziende un anno fa e la
situazione attuale;
- 58,8%
la misura dello scostamento tra l’obiettivo di centralità
del Customer Service e Contact Center e la situazione attualmente
percepita.
Come risulta evidente, la situazione appare migliore nel primo caso,
rispetto che nel secondo.
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