Rapporto
Benchmarking 2009
promosso da Dimension Data
L'edizione
2009 del "Dimension Data’s Global Contact Centre Benchmarking
Summary Report" ha un titolo ben augurante: Reaching new heights. The elevated role of the Contact
Centre in Business Raggiungere nuove vette. Il ruolo significativo del Contact
Center nel Business.
Nel seguito si riportano i principali temi del
Benchmarking Summary Report 2009 (vedere
testo completo ).
Prestazioni
operative Nel complesso non si rileva un declino significativo
degli standard.
Volumi
I volumi delle chiamate sono leggermente aumentati, contraddicendo
le previsioni. La crescita è più pronunciata nei
mercati emergenti
mercati.
Attività
degli operatori E’ in atto la migrazione delle operazioni più
semplici verso i canali self-service e ciò porta gli operatori
a dover gestire le interazioni più complesse che spesso
richiedono un maggiore grado di empatia, capacità di comunicazione
e accesso alle informazioni pertinenti
Gestione
delle informazioni La gestione delle informazioni è ancora troppo
concentrata sui livelli di servizio, ovvero sui risultati. E’
un problema diffuso.
Ottimizzazione
dei processi Da un punto di vista del cliente e degli operatori, la
tendenza in atto verso una maggiore automazione dei processi end-to-end
è una buona notizia. Con l'aumento del numero dei processi
che possono essere gestiti all'interno dei contact center, si
ridurranno le operazioni manuali ed i costi operativi.
Outsourcing
e costi
Mentre il ruolo dell’outsourcing matura, il motivo per l'esternalizzazione
resta principalmente correlato ai costi. Ma è incoraggiante
sapere che esistono anche approcci più equilibrati nelle
decisioni di outsourcing
Customer
lifetime value Si è registrato un trend positivo dell’indicatore:
le organizzazioni stanno migliorando il controllo della correlazione
tra Customer Lifetime Value ed interazioni dei clienti con i contact
center.
Canali
separati Non si utilizza ancora la conoscenza del cliente in tutta
l'organizzazione, mentre gli indicatori mostrano quanto sia importante
la sfida di gestire tale esperienza end-to-end.
Costo
per interazione Ben un terzo dei CC non misura il costo per le interazioni
con operatori: si tratta di una tendenza preoccupante che non
sta migliorando.
Segmentazione Si usano metodi sempre più sofisticati per segmentare
e differenziare i clienti e ciò potrebbe evidenziare al
volontà di generare maggior valore dalle interazioni. E’
preoccupante, però, la diminuzione del numero di aziende
che utilizzano la segmentazione.
Casa
e lavoro Il numero degli operatori che lavorano da casa è
generalmente in crescita nei mercati più maturi. Ciò
significa un cambiamento radicale nell'approccio alla gestione
dei dipendenti.
Hosting
e on-demand La maggior parte dei contact center sono ancora di proprietà
e gestiti all'interno delle organizzazioni. Ma il numero dei CC
di proprietà scende e si prevede un aumento del numero
di CC hosted a causa del clima economico e della semplificazione
della tecnologia.