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Social e CX, gli scenari futuri

Lo schema, prodotto da IDC, presenta sull’asse delle ordinate l’impatto organizzativo: dal singolo ufficio all’intera azienda.
Mentre sull’asse delle ascisse è riportato il tempo di sviluppo dei vari scenari.
Le dimensioni delle “bolle” rappresentano la complessità ed i costi di ciascuno scenario.



In breve, le previsioni di IDC possono essere così descritte:

1) 2017
- Brand Ambassador e Social Media influencer avranno maggiore forza di marketing rispetto alla pubblicità digitale

2) 2017
- Aumentano i terminali connessi e sono più gestibili i problemi relativi alla privacy

3) 2018
- Il 50% delle interazioni di supporto ai clienti sarà digitalizzato

4) 2018
- Il 70% delle aziende effettuerà cambiamenti basandosi su nuovi modelli creati dall’influenza della CX e dall'uso dei Social

5) 2020
- Il 40% delle transazioni commerciali sarà supportato da AI, assistenti personali e soluzioni conversational commerce

6) 2019
- Il 65% degli utenti Facebook non saranno più considerati attivi della piattaforma

7) 2019
- Il 35% delle aziende userà business network per migliorare le performance finanziarie

8) 2020
- L’esperienza dei collaboratori sarà la leva migliore per aumentare la CX e il 75% delle aziende non condurrà più indagini di performance sugli addetti

9) 2020
- La realtà virtuale produrrà una nuova dimensione per i social media ed i consumatori rivivranno le loro esperienze on-line

10) 2020
- Il 40% dei responsabili delle interazioni digitali riporteranno ai responsabili della CX.